Spread the love

Le palline vaginali, sono sfere che permettono ai muscoli di contrarsi spontaneamente tonificando il pavimento pelvico. Ma come sceglierle per trarne maggiori vantaggi?

Nate in Giappone come strumenti di piacere, sono oggi uno dei principali accessori per tonificare il pavimento pelvico, soprattutto dopo una gravidanza.

Dai trent’anni in poi il pavimento pelvico, l’insieme di muscoli pelvici che riveste la funzione di sostegno per gli organi interni e per i genitali, tende fisiologicamente a indebolirsi e a perdere tonicità. Il processo di “invecchiamento” è accelerato da gravidanze e parti, nonché da uno stile di vita sedentario e da una postura errata.

Il perineo allenta la sua tenuta e la sua capacità di contrazione e possono presentarsi disagi come incontinenza urinaria, fastidio o dolore durante i rapporti sessuali e difficoltà a raggiungere l’orgasmo. Sintomi che tendono a peggiorare con l’arrivo della menopausa.

Le palline vaginali sono strumenti semplici da usare e adatti a donne di tutte le età, in grado di prevenire e risolvere la perdita di tonicità del perineo. Inserite in vagina, provocano la spontanea contrazione dei muscoli pelvici, che avvertono un peso in movimento che tende a scendere e che sono spinti a trattenere. Contrazione dopo contrazione, i muscoli riacquistano tono e imparano nuovamente a contrarsi e a rilassarsi.

Ne esistono in commercio di diversi tipi. La prima indicazione da tener conto è che più un pavimento pelvico è tonico, più sarà capace di trattenere sfere piccole e pesanti. Se siete giovani, in buone condizioni fisica e non avete mai partorito, la migliore scelta che fa per voi potrebbe essere un set di palline vaginali che, dopo un breve “training” iniziale, vi permetta di usare i pesi maggiori per tenere in forma i vostri muscoli vaginali. Un esempio: le amatissime Luna Beads di Lelo. Se invece il vostro pavimento pelvico è indebolito da un recente parto o dall’arrivo della menopausa, potreste iniziare ad utilizzare una singola pallina vaginale, più grande e leggera. Quando i vostri muscoli pelvici avranno imparato a trattenerlo, potrete passare a un peso leggermente superiore e a una dimensione minore. Ideali i tris di palline vaginali come Ami di Je Joue, che vi potranno accompagnare lungo tutto il vostro percorso di allenamento. E per le donne hi-tech di tutte le età esistono anche palline vaginali da usare con app!

Ma come usare le palline vaginali in modo corretto?
Una volta individuato il tipo che fa per voi, indossatele dopo averle cosparse di un lubrificante.

Per avere risultati apprezzabili è sufficiente fare passeggiate o tenersi in movimento (anche le faccende domestiche ad esempio.

Iniziando con pochi minuti per poi arrivare a 20/30 minuti al giorno per almeno 2/3 volte alla settimana, con costanza.

Altro consiglio è quello di abbinare queste palline a esercizi di Kegel e la ginnastica pelvica.

Ci sono anche dei centri medici che vi aiutano ad imparare determinati esercizi fisici da fare per il pavimento pelvico.

In rete trovate anche delle app. Con tutti i consigli e le guide da seguire!

Buona allenamento!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.