Spread the love

Le multe prese con l’autovelox e i rispettivi verbali continueranno ad arrivare presso le proprie abitazioni ma senza più la foto del veicolo in allegato.

Lo ha stabilito il nuovo decreto interministeriale firmato dal Ministero dei Trasporti e delle Infrastrutture e il Ministero dell’Interno che regola gli apparecchi per rilevazione delle infrazioni stradali, atteso da quattordici anni, e che ha ricevuto anche il parere favorevole da parte del Garante della Privacy. Concordando con il ministro Matteo Salvini. 

Niente più foto, dunque, che normalmente accompagnano la multa ad arrivo presso il domicilio dell’intestatario della multa. Perché costituisce una grave violazione della privacy.
Come riferito da Il Corriere della sera, la foto resterà comunque custodita dall’autorità che eleva la contravvenzione per il tempo strettamente necessario, e sarà a disposizione dell’automobilista che potrà richiederla in caso di ricorso al Giudice di Pace o al Prefetto. L’autorità che custodisce l’immagine dovrà garantire, in ogni caso, “che siano opportunamente oscurati o resi irriconoscibili soggetti terzi e targhe di eventuali altri veicoli ripresi”.
ph credi dal web

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.