Spread the love

Il Premio Strega 2018 è stato vinto dalla scrittrice tedesca, naturalizzata italiana, Helena Janeczek con ‘La ragazza con la Leica’ (Guanda). Che ha battuto Marco Balzano con il libro ‘Resto qui’ (Einaudi).

Era dal 2003, quando vinse Melania Mazzucco con ‘Vita’, che una donna non si aggiudicava il più importante premio letterario italiano organizzato da 72 anni dalla Fondazione Bellonci.

Una vittoria molto significativa perché sono state solo 10 le donne le donne che hanno vinto da quanto è stato istituito il premio. Si parla infatti di solo 10 donne contro i 61 uomini delle passate edizioni.

Un prestigioso riconoscimento, il premio Strega, che è stato assegnato nella serata finale del 5 luglio e che quest’anno si è svolta al Ninfeo di Villa Giulia, trasmessa in diretta su Rai3, presentata da Eva Giovannini, con ospite speciale Giampiero Mughini.

In corsa per la vittoria del premio letterario italiano, più ambito di sempre, c’erano anche Carlo D’Amicis con ‘Il gioco’ (Mondadori), Sandra Petrignani con ‘La corsara, ‘ritratto’ di Natalia Ginzburg’ (Neri Pozza) e Lia Levi con ‘Questa sera e’ già domani’ (Edizioni e/o).

Grande era l’attesa e numerosi i motivi d’interesse per questa edizione. Da 20 anni infatti, non c’era una maggioranza di donne in gara e l’ultima vincitrice era del 2003.

Helena Janeczek, vincitrice dell’edizione 2018, (54 anni), ha ambientato il suo romanzo nella Spagna degli anni ’30.

Racconta di Gerda Taro Pohorylle, fotografa tedesca nota per i suoi reportage di guerra e conosciuta per essere stata la compagna di Robert Capa con cui ha stabilito un forte sodalizio professionale.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.