Spread the love

Quest’anno tocca al posto in cui si lascia la borsa: le donne tutte unite su Facebook per ricordare il mese della prevenzione al seno.

Sono davvero migliaia le donne italiane che in questi giorni stanno aggiornando il loro messaggio personale scrivendo dove mettono la borsa appena rientrano a casa attraverso la dicitura: Mi piace…sul divano; …per terra; …dove capita; giusto per citare qualche esempio.

Lo scorso anno, invece, si doveva indicare il colore preferito del reggiseno.

Un gioco, dunque, un pò malizioso, ma sicuramente un’iniziativa che parte spontaneamente dalle donne italiane, che supportano la Campagna Nastro Rosa per la prevenzione del tumore al seno promossa dalla Lega Italiana per la Lotta contro i Tumori.

L’obiettivo primario è senz’altro di debellare questo brutto male attraverso la prevenzione e la diagnosi precoce.

La Lombardia è la regione al primo posto per il tumore al seno.

Si stima che nel 1970 erano 2.500 i casi mentre nel 2010 saranno 7.500. Ma non è tutto..

In Italia nel 2010 sono circa 470.000 le donne che ne sono state colpite, di cui circa 94.000 in Lombardia. Ogni anno a Milano si ammalano circa 1.300 donne.

Il capoluogo lombardo è tra le aree italiane a sopravvivenza più alta, grazie appunto alla concentrazione di strutture d’eccellenza per la diagnosi preventiva e il trattamento.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.