Spread the love


ll cane si sa ha bisogno periodicamente di una bella lavata. Ecco allora alcuni consigli per farlo al meglio, evitando di innervosirlo, ma rendendolo felice.

Dunque, come prima cosa dovete evitare come luogo del lavaggio, la vasca da bagno: il cane potrebbe danneggiarla con le unghie, e poi, è anche poco igienico, visto che l’usate voi. Scegliete allora un ambiente esterno.

Prendete una bella tinozza di plastica (grossa a seconda delle dimensioni del cane), un secchio, degli asciugamani e detergente creato a posta per i cani.

Riempite la tinozza con dell’acqua tiepida ed immergete il vostro amico a 4 zampe. Bagnatelo tutto con dolcezza, altrimenti si spaventa e scappa.

Con il secchio, versategli poi un po’ di acqua sulla schiena, sempre con dolcezza. Evitate la testa meglio lavarla per ultima.

Passate allo shampoo, lavategli bene il pelo di tutto il corpo facendolo sentire al sicuro.

Risciacquate un po’ per volta senza lasciare residui di schiuma o sapone. Lavategli ora la testa facendo molta attenzione agli occhi e alla bocca.

Infine, risciacquate, fate uscire il cane dalla tinozza, il quale si scrollerà subito con veemenza, quindi allontanatevi o vi bagnerà.

Asciugatelo bene e, se fa caldo, lasciatelo al sole, altrimenti portatelo subito in casa.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.