Spread the love


Grazie ad un team di ricercatori scozzesi si è giunti alla conclusione che un composto chimico che si trova nel tè verde possa curare due tipi di cancro della pelle.

Ebbene, i ricercatori, delle Università di Strathclyde e Glasgow, come si legge sul ‘Cordis‘, hanno sviluppato un metodo per applicare l’estratto, noto come gallato di epigallocatechina (EGCG), direttamente nei tumori.

Così in un articolo pubblicato sulla rivista ‘Nanomedicine‘, il team di studiosi spiega la connessione che esiste tra il te’ verde e il cancro.

Questi ricercatori, sono riusciti a rendere l’estratto più efficace per ridurre i tumori somministrandolo con le proteine che portano le molecole di ferro, che a loro volta vengono assorbite dal tumore.

Da sperimentazione condotta in laboratorio su due tipi di cancro della pelle, è emerso che quasi i due terzi dei tumori a cui era stato somministrato l’estratto hanno subito una riduzione o sono scomparsi nel giro di un mese.

Inoltre, non sono stati associati degli effetti collaterali a carico dei tessuti sani e il 40% di entrambi i tipi di tumore era scomparso, mentre il 39% di uno e il 20% dell’altro tipo si sono ridotti.

Infine un altro 10% di uno dei tipi si è stabilizzato. Al momento si tratta soltanto dei primi test nei quali questo tipo di cura ha funzionato facendo ridurre o sparire del tutto i tumori cancerosi.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.