Foto: photographer Alessandro F. Dobici
Spread the love
Foto: photographer Alessandro F. Dobici

Escono per la prima volta in simultanea, per il progetto ConVoi, due brani “Gli anni della gioventù” e “Come un eterno addio”, canzoni che sono distanti tra loro, ma al tempo stesso gemelle. Per questo motivo, Claudio Baglioni ha deciso di proporle insieme in download, su iTunes, martedì 1 ottobre. I due brani, potranno, però, in anteprima, essere già essere ascoltati da oggi lunedì 30 settembre su Radio Italia.

Gli anni della gioventù” è il racconto di un passato e di un ricordo lontano; mentre, “Come un eterno addio” vuole rappresentare la nostalgia senza tempo di un futuro che non c’è mai stato, né mai ci sarà e nella geografia (la prima è da un punto di vista musicale più affine ad atmosfere e sonorità est- europee, mentre, la seconda è un tango moderno, ispirato a ritmi e suoni della terra argentina). Entrambe le canzoni, hanno in comune una forte realizzazione illustrativa e narrativa, con un dolente struggimento che deriva dalla consapevolezza dell’amore impossibile.

Ne “Gli anni della gioventù”, si parla di un incontro adolescenziale in cui i due protagonisti, si perdono con un ultimo arrivederci pieno di speranza; in “Come un eterno addio”, invece, i due sono più maturi, ma ormai, sono troppo avanti nelle loro strade parallele e pertanto, aspettarsi, annusarsi, intuirsi, e desiderarsi, significa, inevitabilmente dirsi addio fin dall’inizio.

Foto di Alessandro F. Dobici

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.