Spread the love

tumore al seno di 15 chili
Al Policlinico A. Gemelli di Roma e’ stato asportato con successo un tumore al seno di 15 chili di peso. La donna, una sessantenne lavoratrice, è stata già dimessa e sta bene.

A riuscire nell’ardua impresa, l’equipe del professor Riccardo Masetti. La paziente, paralizzata dalla paura per la malattia e dal forte imbarazzo ci ha messo molto tempo prima di andare dai medici.

Il tumore deturpava il suo corpo e la sua psiche, che, nonostante la malattia, non ha mai smesso di condurre una vita piuttosto normale. “Si tratta”, spiega Masetti, “di un caso quasi unico per le dimensioni cui era arrivata questa neoplasia, cresciuta localmente in modo abnorme”.

L’intervento è durato circa tre ore. La donna è stata dimessa, e non avrà sottoporsi ad ulteirori interventi chirurgici. Purtroppo – prosegue Masetti – non è la prima e nemmeno l’ultima paziente che si presenta alle cure mediche con un tumore molto grande, ma certo posso dire di non aver mai visto in 35 anni di carriera una neoplasia di queste dimensioni”. “Adesso – precisa il senologo del Gemelli – dovremo aspettare i risultati dell’esame istologico ma in genere questi tumori hanno una biologia non molto aggressiva, ed anche lo sviluppo di eventuali lesioni secondarie avviene in modo più lento”.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.