Spread the love


Il virus dell’influenza aviaria ha colpito un allevamento di galline ovaiole ad Ostellato in provincia di Ferrara. A rivelarlo è il Centro nazionale di Padova, che ha eseguito le analisi. Si tratterebbe di un ceppo ad alta virulenza del tipo H7.

L’allevamento è composto da 128.000 galline e l’azienda da ieri, è stata isolata e messa sotto sequestro, per la predisposizione da parte della Azienda USL di Ferrara e dai Servizi Veterinari della Regione Emilia Romagna, di poter eseguire le operazioni di abbattimento. Inoltre, è stata anche disposta un’ordinanza per l’attuazione di misure straordinarie previste dalla normativa sanitaria europea e nazionale per evitare che il virus si estenda.

Infine, è anche previsto, un monitoraggio degli allevamenti, per tutelare la salute pubblica, come ad esempio, l’istituzione di zone di protezione e sorveglianza dell’area colpita, il censimento di tutte le aziende e degli animali presenti, accertamenti sierologici, controlli straordinari su tutto il territorio regionale e la sospensione di fiere e mercati di animali.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.