Spread the love

appendice meglio non toglierla

Da sempre esiste la convinzione che l’appendice non serva a nulla. Ma contrariamente a quanto si pensa, l’appendice è un organo coinvolto nei segnali che regolano il sistema immunitario e il suo ruolo è quello di fungere da ‘riserva’ di batteri ‘buoni’ da usare quando quelli che normalmente abitano l’intestino scarseggiano.

Un nuovo studio condotto dai ricercatori della Midwestern University, in Arizona, spiega infatti, a cosa serve questo sottile tubicino collegato all’intestino, che molto spesso, viene tolto in tenera età.

I ricercatori sono arrivati alla conclusione che gli animali con l’appendice hanno una maggiore concentrazione di tessuto linfoide nell’intestino, che gioca un ruolo fondamentale nel sistema immunitario.

Da qui che chi ha l’appendice, ha anche concentrazioni di batteri intestinali “buoni”, come gli animali, sufficienti a rimpiazzare quelli che eventualmente vengono persi dal nostro organismo a causa di infezioni intestinali, terapie antibiotiche, cicli pesanti di chemioterapie.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.