Spread the love

I diversi tipi di approccio su come conquistare un uomo o una donna si riducono sostanzialmente a cinque.

Non tutte le tecniche però sono efficaci allo stesso modo, almeno se si auspica una storia duratura.

In tal caso, è meglio impegnarsi con le regole del flirt “sincero” o di quello “fisico”.

Questi due stili prevedono nel primo caso una manifestazione delle proprie intenzioni dall’inizio, mentre nel secondo è il corpo ad avere una forte componente.

Al contrario l’approccio educato, tradizionale e giocoso, nel tempo si sono rivelati meno affidabili nel garantire la solidità della coppia.

Questo è quanto sostiene Jeffery Hall dell’University of Kansas di Lawrence (Usa), il quale ha condotto uno studio che è stato poi pubblicato su Communication Quarterly.

Ebbene Hall e il suo team ha intervistato 5.100 uomini e donne , individuando cinque diverse modalità di comportamento nei confronti di un partner che si reputa potenzialmente interessante.

Il test, ha preso in esame l’età e il sesso delle persone, il loro interesse sessuale, il modo di porsi, le aspettative nei confronti di un rapporto di coppia e il livello di sicurezza in se stessi e nei rapporti interpersonali.

In base alle risposte ottenute, i ricercatori hanno scoperto che spesso una storia d’amore nasce da un’attrazione fisica, istantanea oppure da un atteggiamento sincero, in cui uno dei due, il più delle volte lui, manifesta da subito le proprie intenzioni.

Lei raccoglie questo messaggio e da li si crea il legame tra i due. Questo è il caso in cui il rapporto ha successo e dura nel tempo.

Se si parla del corteggiamento “tradizionale” e di quello “educato” ci sono altre regole in gioco.

Di solito la donna si aspetta che il potenziale nuovo partner sia il primo a farsi avanti e pertanto si concede del tempo per metterlo alla prova prima di manifestargli il proprio apprezzamento.

Spesso, infatti, prima che nasci l’amore, tra i due si instaura prima un rapporto di amicizia.

Non diverso è, invece, l’approccio “giocoso” in cui prevalgono il divertimento e atteggiamenti ludici.

C’è però da dire che per dare origine ad una relazione duratura, quando tra i due scatta un’intesa basata sulla fisicità o quando la nuova relazione parte da un approccio sincero, ci sono buone probabilità che la passione e l’attrazione sessuale scattino subito originando un legame emotivo e affettivo stabile.

Di contro, il corteggiamento richiede più tempo e la galanteria può mettere in secondo piano l’aspetto sessuale della relazione.

Ma anche in questo secondo caso, se anche ci vuole un pò di tempo prima che scatti la scintilla, il rapporto ha buone possibilità di durare nel tempo.

Chi, invece, mostra già dall’inizio di buttarla sullo scherzo, ha poco interesse per una storia importante è molto difficile che le cose possano cambiare successivamente.

Un pensiero su “I 5 modi per corteggiare”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.