Rai 1: fiction sulla figlia del Duce, Edda Ciano e il comunista Bongiorno

a cura di Giovanna Manna
data pubblicazione 12 Mar 2011 alle ore 1:28am


E’ una storia veramente accaduta. Racconta della bellissima isola di Lipari e dell’amore tra la figlia del Duce Benito Mussolini, Edda Ciano e il comunista Leonida Bongiorno.

Ebbene, dopo essere stata spolverata grazie al romanzo di Marcello Sorgi ‘Edda Ciano e il comunista’, questa storia d’amore diventa anche un film tv che verrà trasmesso domenica 13 marzo, in prima serata su RaiUno.

Prodotto dalla Casanova Multimedia di Luca Barbareschi, la fiction ha come protagonisti: Alessandro Preziosi e Stefania Rocca. Mentre Ilaria Occhini sarà Donna Rachele Mussolini.

La regia è di Graziano Diana. Terminata la guerra la figlia del duce, ormai vedova, si trova al confino a Lipari dove incontra Leonida Buongiorno. I due rappresentano le due facce dell’Italia dell’immediato dopoguerra, che finiscono per innamorarsi. Alessandro Preziosi è Buongiorno, un reduce di guerra, partigiano, comunista convinto e leader del movimento di rinascita dell’isola. Stefania Rocca è invece Edda Mussolini contessa Ciano.