Spread the love


Sembra che per gli uomini la dieta, sia molto importante ai fini della qualità e fertilità degli spermatozoi. A rivelarlo, è un nuovo studio, che è stato pubblicato sulla rivista Human Reproduction, il quale, ha coinvolto 99 uomini trovando così un’associazione tra un elevato consumo di grassi e una presenza inferiore di spermatozoi.

I ricercatori, hanno infatti dimostrato che gli uomini che mangiavano più grassi ossia omega-3 polinsaturi (presenti soprattutto negli oli di pesce e vegetali), avevano spermatozoi più efficienti.

Da qui gli esperti, con a capo Jill Attaman, docente di Endocrinologia riproduttiva al Massachusetts General Hospital e di Biologia riproduttiva alla Harvard Medical School, sono arrivati alla conclusione, che se gli uomini, apportano una modifica alla dieta, riducono la quantità di grassi saturi, e aumentano invece, l’assunzione di omega-3, migliorano la loro salute e quella riproduttiva.

Gli uomini che hanno preso parte alla ricerca erano stati divisi in 3 gruppi in base alla quantità di grassi assunti: così, quelli con il più alto consumo di grassi avevano una quantità di spermatozoi inferiore al 43% cento e una concentrazione inferiore al 38% rispetto al terzo gruppo che raggruppava uomini che presentavano livelli di grasso più bassi.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.