Spread the love

jovanotti tour 2016Parte oggi, 19 novembre, da Rimini, “Lorenzo nei Palasport 2015/2016”, il nuovo tour di Lorenzo Jovanotti, appositamente pensato e progettato per i palazzetti.

Dopo il trionfale successo di “Lorenzo negli stadi” della scorsa estate che ha totalizzato oltre 500 mila spettatori, Jovanotti torna con uno show completamente rinnovato.

Uno show più concentrato, potente, un “trip” sensoriale.

“Appena scesi dal palco degli stadi abbiamo iniziato a pensare a come tradurre quella messa in scena nei palasport. – spiega Lorenzo- Era impossibile, è una questione di linguaggio, di grandezza del foglio, quella storia lì funziona in quello spazio, e io di ridurla non ne avevo nessuna voglia, volevo dare qualcosa di nuovo e di adatto ai palasport. Anche se il tempo per prepararlo era poco e ce l’abbiamo messa tutta. La grande richiesta del pubblico e i sold-out che arrivavano facevano crescere la voglia e l’entusiasmo di fare qualcosa che fosse ancora meglio di quello che abbiamo messo in piedi l’estate scorsa.”

“Mi rendo conto che i miei concerti stanno diventando qualcosa di nuovo anche per me, avverto un affetto e un’aspettative molto alte da parte della mia gente, del mio pubblico, e non mi sottraggo, anzi rilancio e moltiplico. La musica, specialmente oggi, e ancora più nello specifico in queste ore in cui sto iniziando questo tour, ha un valore amplificato nella mia percezione, è la costruzione di memoria collettiva, è uno spazio di libertà, è linguaggio universale, è battito che unisce, è gioia e intensità, e io ne sento il bisogno, per questo mi impegno a fare il miglior concerto che posso”.

Prodotto da Trident Management, lo spettacolo inizia da dove ci aveva lasciato. Ma questa volta, però, Lorenzo e i suoi arrivano dalla Terra. La squadra di sgangherati supereroi di provincia entra in scena sulle note di “E non hai visto ancora niente” cominciando a pompare musica come un cuore gigante e motorizzato.

Saturnino è al basso, Riccardo Onori alle chitarre, Christian Rigano alle tastiere e al computer, Franco Santarnecchi al piano, Gareth Brown alla batteria, Leo di Angilla alla batteria, Daniele Bronzini alla chitarra, Antonello del Sordo alla tromba, Federico Pierantoni al trombone, Glauco Benedetti al susaphone (basso tuba), Mattia Dalla Pozza al sax, i fiati guidati da Marco Tamburini.

Oltre 26 brani in scaletta tutti completamente riarrangiati; alcuni tratti da Lorenzo 2015 CC, mai eseguiti dal vivo come nel caso di Libera o Pieno di vita. Ma ci sono anche A te proposta in forma inedita molto suggestiva per uno spazio più raccolto come quello dei palasport, Penso positivo che porta una straordinaria botta di adrenalina funk al finale dello show.

E su Musica (tratto dall’ultimo album realizzato con la collaborazione di Manu Dibango) Lorenzo, per la prima volta, abbandona lo spazio scenico per impossessarsi del banco audio che diventa un vero e proprio strumento creativo, dove ritrova il suo primo mestiere, dando vita ad un travolgente momento di DJ set che infiamma subito il pubblico.

“Trasformeremo i palasport in spazi pulsanti, intimi, ad altissima intensità”. Il concerto è diviso infatti in onde emotive, un inizio da club, molto elettronico e tribale, buio, una parte centrale intima e romantica, teatrale, e un crescendo finale totalmente festaiolo e liberatorio tendente al funk.

La cornice scenica è veramente spettacolare. I contenuti visual tutti inediti.

Il palco offre una prospettiva perfetta occupando una superficie di 350 mq. Disegnato in collaborazione con Giancarlo Sforza, lo stage prevede circa 300 mq di schermi complessivi ad alta risoluzione e una passerella che non è un consueto prolungamento, ma un vero e proprio palco completamente ricoperto di “floor screen” .

Il “walk screen” segue il racconto visual dello show proposto in tre enormi schermi che sembrano comporre il centro visivo dello spazio scenico.

La forma del back screen crea una scomposizione dell’immagine o addirittura l’utilizzo separato delle porzioni dello schermo.

Al centro ci sono due americane che sottolineano maggiormente la separazione tra gli schermi che restituiscono l’immagine in diretta dello show ma soprattutto offrono un “nuovo” spettacolo parallelo a quello musicale.

Tanti i momenti suggestivi tra un brano e l’altro.

Il progetto illuminotecnico è curato da Andrew J Pen.

I video sono realizzati da Lorenzo con Sergio Pappalettera e Carlo Zoratti.

“La cosa che più mi sta a cuore è far divertire la gente, dargli qualcosa di forte e memorabile, fargli passare una serata pazzesca, portarli via dalle preoccupazioni, creare uno spazio e un tempo poetico e moderno, mai nostalgico, mai retró, che non sia staccato dalla realtà ma sia una lettura spettacolare della realtà, che infonda coraggio, allegria, emozione e senso del possibile”.

Mediapartner del tour RDS.

Il calendario completo

NOVEMBRE 2015

– 19 RIMINI 105 STADIUM (sold out)
– 20 RIMINI 105 STADIUM (sold out)
– 22 LIVORNO MODIGLIANI FORUM (sold out)
– 24 LIVORNO MODIGLIANI FORUM (sold out)
– 25 LIVORNO MODIGLIANI FORUM
– 27 MILANO MEDIOLANUMFORUM (sold out)
– 28 MILANO MEDIOLANUMFORUM (sold out)
– 30 MILANO MEDIOLANUMFORUM (sold out)

DICEMBRE 2015

– 2 TORINO PALALPITOUR
– 3 TORINO PALALPITOUR (sold out)
– 5 TORINO PALALPITOUR (sold out)
– 6 TORINO PALALPITOUR
– 8 BRUXELLES FOREST NATIONAL
– 10 ZURIGO HALLEN STADIUM
– 12 MONTICHIARI PALASPORT (sold out)
– 13 MONTICHIARI PALASPORT
– 15 PESARO ADRIATIC ARENA
– 18 CONEGLIANO ARENA ZOPPAS (sold out)
– 19 CONEGLIANO ARENA ZOPPAS
– 21 BOLOGNA UNIPOL
– 22 BOLOGNA UNIPOL
– 27 ROMA PALALOTTOMATICA
– 28 ROMA PALALOTTOMATICA
– 30 ROMA PALALOTTOMATICA

GENNAIO 2016

– 2 ACIREALE PALASPORT
– 5 CASERTA PALAMAGGIO’
– 6 CASERTA PALAMAGGIO’
– 8 MILANO MEDIOLANUMFORUM
– 9 MILANO MEDIOLANUMFORUM
– 11 BOLZANO PALA ONDA
– 14 DUSSELDORF MITSUBISHI ELECTRIC HALL
– 16 LUGANO PALA RESEGA

Credit Photo Michele Lugaresi

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.