Spread the love

Angelica Angelinetta, la giovane di Dongo, in provincia di Como, che grazie ai suoi post social e alle sue iniziative era da sempre in prima linea per sostenere la ricerca sulla fibrosi cistica, la malattia incurabile da cui era affetta sin dalla nascita è morta all’età di 26 anni.

Su Facebook si presentava con parole toccanti: “Sono nata con la Fibrosi Cistica tra le braccia di due genitori meravigliosi. Mi hanno riempita di dolcezza e forza ogni giorno, mi hanno curata con precisione e determinazione […] Crescere con questa malattia significa capire che vivere è la cosa più bella e rara al mondo e che i più, esistono solamente. Significa amare profondamente e sorridere con il cuore, vedere le cose in maniera diversa, meditare sulla mia vita con urgenza appassionata. La Fibrosi Cistica è probabilmente la causa dei miei più grandi problemi e pensieri, ma è questa bestia che mi ha fatto diventare quella sono, che mi ha fatto conoscere le persone più importanti e speciali, che mi ha fatto capire i valori della vita, che mi ha circondato di persone stupende. Sostenete la ricerca, vogliamo guarire!”

Solo in occasione dell’ultima raccolta fondi – la corsa Marafibrositona a Gravedona e Uniti, sulla riva del lago – la giovane era riuscita a raccogliere oltre 83mila euro destinati alla ricerca di cure per la fibrosi. Dopo la sua scomparsa, i genitori hanno chiesto di non comprare fiori, ma di devolvere le eventuali offerte sempre alla ricerca, proprio per proseguire il sogno di Angelica di sconfiggere questa terribile malattia.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.