Involtini di Carpaccio su Pesto di Spinacini freschi

a cura di Giovanna Manna
data pubblicazione 29 Ott 2018 alle ore 7:06am


La ricetta che vi proponiamo è light, molto semplice e veloce da realizzare. E’ vi piacerà tantissimo!

Vediamo allora come preparare gli Involtini di Carpaccio su pesto di spinacini freschi.

INGREDIENTI per 4 persone:

– 200 g di polpa di manzo affettata sottilissima (ricavata dal filetto, dal controfiletto o da un taglio tenero e magro)
– 2 confezioni di Certosa Galbani da 100 g
– 2 cespi di radicchio di Treviso
– 150 g di spinaci freschi
– 2 cucchiai d’olio extravergine d’oliva
– succo di 1/2 limone
– sale e pepe

PREPARAZIONE:

1. Per realizzare gli involtini di carpaccio dovete togliere dalla carne eventuali nervetti o pellicine. Batterla leggermente con il batticarne inumidito nell’acqua. Se le fette risulteranno troppo larghe, il consiglio migliore è quello di tagliatele in due o tre parti, quindi accomodatele su quattro piatti.

Mondate il radicchio scartando le foglie esterne più dure. Procedete in questo modo anche con tutto il gambo, quindi lavatelo e asciugatelo perfettamente. Lavate e tagliate gli spinaci a pezzettini e conditeli con succo di limone, olio, sale e pepe. Frullate il tutto fino ad ottenere un pesto leggero.

A questo punto, lavorate la Certosa con una forchetta e unite un filo d’olio. Adagiate su ciascuna fettina uno o due cucchiaini del composto a base di Certosa, unite qualche foglietta di radicchio croccante e arrotolate la fettina fino a formare gli involtini. Servite gli involtini sul letto di pesto di spinaci.