Come ritrovare forma e benessere senza digiunare

a cura di Giovanna Manna
data pubblicazione 06 Apr 2019 alle ore 11:40am

Il digiuno è da sempre considerato un esercizio che consiste nel raggiungere uno stato di grazia, in parte fisico e in parte mentale e spirituale. Ecco infatti che molte religioni lo adottano come depurazione corporea all’ascesi e all’avvicinamento a Dio.

L’oncologo Umberto Veronesi ha promosso poi, visti i benefici, il digiuno settimanale come “medicina” non tanto per perdere peso, quanto per prevenire le malattie e prolungare la vita. Non una “dieta detox”, ma un vero e proprio regime alimentare salutare.

L’astinenza totale dal cibo, anche se per un solo giorno alla settimana, può però risultare molto faticosa e richiedere una forza di volontà e una determinazione che non tutti posseggono, gli stessi effetti si possono vedere poi attraverso un regime alimentare chiamato “Dieta Mima Digiuno”, il cui inventore è lo scienziato italiano Valter Longo (direttore del programma Longevità & Cancro dell’Ifom di Milano e direttore del Longevity Institute all’Università della Southern California) che è stato anche inserito dalla rivista Time nell’elenco dei 50 personaggi più influenti del 2018 insieme a Bill e Melinda Gates e ai neo-Nobel James P. Allison e Tasuku Honjo.

La Dieta Mima Digiuno è un regime alimentare a basso contenuto di calorie, basso contenuto di zuccheri semplici e proteine e alto contenuto di acidi grassi insaturi che, secondo gli studi consente di ottenere notevoli benefici: dopo soli tre mesi con 5 giorni al mese di Dieta Mima Digiuno, gli esami sui pazienti sottoposti ai test hanno dimostrato una riduzione del peso corporeo, della massa grassa addominale, della pressione arteriosa, della glicemia a digiuno, dei trigliceridi, della proteina C reattiva (indice di infiammazione corporea) e del fattore di crescita insulino-simile (associato all’invecchiamento cellulare). “I dati ottenuti su biomarker e fattori di rischio associati a invecchiamento, cancro, diabete e malattie cardiovascolari, unitamente all’elevata compliance alla dieta e alla sua sicurezza di utilizzo indicano che la Dieta Mima Digiuno possa rappresentare una strategia alimentare ad alto potenziale di efficacia nella promozione della salute umana”.

Per ritrovare in forma bastano dunque 5 giorni al mese di dieta. Che può diventare ancora più facile da programmare e seguire grazie a ProLon, un protocollo alimentare scientificamente sviluppato e clinicamente testato che replica fedelmente la Dieta Mima Digiuno, a base vegetale, senza glutine e senza lattosio, che include zuppe, minestre, tisane, barrette, bevande, snack, tè e integratori progettati per minimizzare i disagi del digiuno e il senso di fame, garantendo al tempo stesso il giusto apporto delle componenti nutritive essenziali e riproducendo sull’organismo gli stessi effetti benefici della Dieta Mima Digiuno.

ProLon, come la DMD riesce ad “ingannare” l’organismo che, ritrovandosi in una condizione di restrizione calorica controllata, reagisce come se stesse digiunando per davvero, sviluppando le capacità naturali di rigenerazione, protezione e difesa sistemica. Tanto che, in uno studio clinico condotto su 100 pazienti che hanno assunto ProLon per 5 giorni al mese per 3 mesi, è stato rilevato mediamente un calo di peso corporeo di circa 2,27 kg grazie alla diminuzione di grasso addominale, la diminuzione di 2,54 cm di circonferenza vita, un temporaneo e significativo aumento di cellule staminali e marker di rigenerazione, un calo della pressione arteriosa, la diminuzione del colesterolo LDL, la riduzione del 14% del marker IGF-1 e la riduzione del 50% della proteina C reattiva.

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