Spread the love

In questo periodo si torna a pensare più che mai alla linea, al mare e alla prova costume. Ma ci sono degli atteggiamenti da seguire o non seguire? Per tornare subito in forma?.

Ne parliamo con l’esperta in nutrizione, la dott.ssa Aspesi.

Cose da non fare:

1) Evitare regimi alimentari aggressivi, come quelli che si trovano in rete. Diete che provocano rapida perdita di chili all’inizio della dieta, dice la nutrizionista Aspesi, a discapito di liquidi e massa muscolare, alterando l’equilibrio fisico, ma anche psichico. La strategia giusta per la specialista, è dunque quella di ridurre il peso in modo graduale, modificando abitudini alimentari e stili di vita errati, affinché il nostro organismo non perda chili in eccesso in massa grassa e liquidi trattenuti.

2) Non eliminare completamente i carboidrati e i grassi. Non seguire un regime iperproteico. Le diete fai da te suggeriscono queste strategie, ma è sbagliato dice la specialista, in quanto possono essere davvero molto nocive per reni e la salute del nostro fegato. In questi casi, inoltre, il consumo successivo, purché ridotto al minimo, di carboidrati tende a provocare repentini aumenti di chili in eccesso.

3) Bandire zuccheri semplici, falsi alimenti integrali, prodotti conservati, fritti, precotti che intossicano i nostri sistemi depurativi. Più corta è la lista degli ingredienti di un alimento che consumiamo, e più possiamo essere certi della sua genuinità!

Cosa da fare:

1) Condurre una dieta varia ed equilibrata con corrette combinazioni alimentari. L’attivazione di alcuni ormoni garantiscono di perdere massa grassa, solo grazie allo stimolo calorico.

2) Dare un ritmo regolare all’organismo. Scandendo a orari fissi i tre pasti principali e i due spuntini spezzafame. I pasti della giornata, devono assecondare il nostro andamento metabolico ed essere caloricamente discendenti: pertanto, sì ad una colazione da re, un pranzo da principe e una cena da povero, affinché il metabolismo sia in grado di bruciare correttamente e non farci accumulare grassi in eccesso.

3) Organizzare ogni pasto senza separare carboidrati da proteine, affinché siano sufficienti le calorie e gli elementi utili per la perdita di peso adeguata in massa grassa. Ad ogni pasto sì, ad una porzione di cereali integrali in chicco (riso, kamut, farro, orzo, avena, grano saraceno) o sottoforma di pasta o pane integrali. Il vero cibo integrale (con una quantità di porzione integrale >70% nell’elenco degli ingredienti) garantisce di introdurre zuccheri a lento rilascio che favoriscono la sazietà, la perdita di peso e l’utilizzo adeguato degli zuccheri.

4) Consumare una buona porzione di proteine sia di origine animale (come carne bianca, uova, pesce, formaggi magri), sia di origine vegetale come legumi e derivati della soia, oggi consumati frequentemente al posto di hamburger o formaggio.

5) Consumare tutti i giorni ortaggi e verdure (escludendo patate, mais, olive, sottaceti) a tutti i pasti e frutta a volontà negli spuntini. Scegliere prodotti freschi e di stagione, in quanto ricca di vitamine, minerali, fibre e zuccheri di cui ha bisogno il nostro organismo per raggiungere un buon livello di sazietà e di benessere, anche lontano dal pasto.

6) Volersi bene ed essere felici. “La felicità è la base della salute e, dunque, una dieta triste non porta a nulla ed è destinata a essere ben presto abbandonata – conclude la dott.ssa Rachele Aspesi – Volersi bene, masticare a lungo, gustare il cibo, aggiungere un tocco di colore ai piatti, guardarsi allo specchio e vedere armonia in noi stessi sono i primi passi verso un benessere che dura tutto l’anno. Basta cominciare. E costruire uno stile di vita sano, equilibrato, senza rinunce ma sapendo selezionare e combinare tra loro gli alimenti più sani, genuini e che ci faranno tornare in forma”.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.