Spread the love

Ecco a voi un dolce molto fresco, goloso e semplice da preparare per la Festa della Mamma o qualche occasione o ricorrenza a a voi cara, in quanto molto speciale!

Un dolce che farà felice tutta la famiglia!

E farete un figurone!

Vediamo come preparare la Cheesecake fredda alle fragole.

INGREDIENTI per 6 persone :

Per la base:

  • 150 g di biscotti secchi
  • 80 g di Burro Santa Lucia

Per la farcia:

  • 600 g di Ricotta Santa Lucia
  • 5 cucchiai di zucchero a velo
  • 130 ml di panna fresca
  • 500 g di fragole
  • 100 g di cioccolato bianco
  • 15 g di fogli di colla di pesce
  • essenza naturale di vaniglia

PREPARAZIONE:

1. Per la base
Per la preparazione della vostra cheesecake fredda frullate finemente i biscotti secchi nel mixer e adagiateli in una terrina, infine amalgamateli con il Burro Santa Lucia che avrete precedentemente fuso a bagnomaria. Foderate con carta da forno il fondo di una tortiera con cerchio apribile del diametro di 22 cm, oppure, se preferite, spennellatela di burro fuso.

2. A questo punto distribuite l’impasto ottenuto amalgamando i biscotti con il burro. Con il dorso di un cucchiaio pressate bene la base della cheesecake facendo in modo che la crosta di biscotti risulti compatta e omogenea. Riponete il tutto in frigorifero a lasciate raffreddare per circa mezz’ora. Nel frattempo, e in attesa che la base si rapprenda al fresco, preparate la farcia che andrà a completare la vostra torta.

3. Per la farcia
In una terrina lavorate con una frusta la Ricotta Santa Lucia Galbani insieme alla panna (tenetene da parte due cucchiai), all’essenza di vaniglia e allo zucchero a velo. Mettete quindi la colla di pesce in acqua fredda e fatela ammollare. Una volta ammollata prelevatela e strizzatela bene.

4. Mettetela in un pentolino con un paio di cucchiai di panna fresca e a fuoco dolce procedete a farla sciogliere alla perfezione. A operazione conclusa lasciate intiepidire panna e gelatina. Solo dopo unitele alla mousse di ricotta mescolando il tutto con cura.

5. Ora riducete il cioccolato bianco in piccole scaglie, lavate e private del picciolo le fragole (tenetene da parte alcune per la decorazione finale) e riducetele a dadini. Unite il cioccolato e la frutta alla crema che avete preparato. Togliete dal frigo la base della cheesecake fredda fatta in precedenza versate al suo interno la farcia di ricotta ottenuta. Livellate con cura la superficie e riponete nuovamente in frigo per far consolidare il vostro dolce per almeno 4/5 ore.

6. Trascorso il periodo indicato, sganciate il cerchio dello stampo e prima di servire il dessert decoratene la superficie e i lati con le fragole messe in precedenza da parte. Ricordate che il dolce deve essere servito molto freddo. Volendo rendere ancora più deliziosa la vostra creazione, potete intingere le fragole della decorazione finale dentro un po’ di cioccolato fondente fuso a bagnomaria (ricordatevi di utilizzare quello con un buon grado di fusione).

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.