Spread the love

Le erbe aromantiche e le spezie vengono utilizzate entrambe per aromatizzare i nostri piatti, ma le due categorie nascondono una differenza.

Vediamo qual’è.

Entrambe esaltano il gusto dei nostri piatti, ma le prime si ottengono dalle parti verdi delle piante (foglie, fresche o secche, petali e  germogli), le seconde invece, vengono realizzate grazie un processo di essiccazione di altre parti tra cui gemme, frutti, semi, cortecce o radici o bulbi. 

La quantità anche le contraddistingue. Le spezie vengono  ad esempio utilizzate in piccole dosi, mentre le erbe aromatiche anche in abbondanza.

Erbe aromatiche sono  basilico, timo, rosmarino, coriandolo, salvia, origano, maggiorana, prezzemolo e menta. Si trovano anche nei centri commerciali nel reparto spezie, sottoforma di essiccati.

Ricordiamo poi anche l’erba cipollina, l’aglio orsino, aneto, il finocchio, il crescione, la lavanda, l’alloro, la melissa, la borragine, e molte altre ancora.

Al momento di acquistare il prodotto verifica sempre la provenienza, che sia da coltivazioni biologiche, dove non si fa uso di pesticidi chimici o sintetici.

Parliamo invece di spezie quando adoperiamo alimentari vegetali essiccati, estratti da parti della pianta come il fiore (chiodo di garofano), le bacche (pepe nero), la corteccia (cannella), i semi (cumino) e la radice (zenzero) che, grazie alla loro azione aromatizzante, rappresentano un ingrediente presente sulle nostre tavole da millenni. Spesso però ci si dimentica che oltre a fornire gusto alle pietanze, vantano numerose proprietà benefiche che le rendono per questo utilizzabili in numerose condizioni fisiologiche e/o patologiche, spesso addirittura in sinergia coi farmaci, contro l’infiammazione, l’iperglicemia, le difficoltà digestive, il dolore e anche per la cura di pelle e capelli.

Dal punto di vista nutrizionale e salutistico è sempre consigliabile utilizzare spezie in cucina per accentuare il sapore della nostra pietanza, senza dover eccedere con la quantità di sale, grassi, o zucchero riducendo di conseguenza l’aggiunta di elevate quantità di sodio e di calorie extra.

  • Erbe  aromatiche e spezie trovano impiego  in cucina ma anche nella  preparazione di numerosissime creme e maschere di bellezza.
  • Piante aromatiche e spezie vengono utilizzate per insaporire le pietanze più svariate.
  • Contengono sostanze nutrienti a cui sono attribuiti numerosi effetti benefici per la nostra salute.  foto crediti pixabay

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.