Spread the love

A distanza di cinque anni dal suo ultimo tour mondiale, Laura Pausini è pronta a riabbracciare il suo pubblico nei più prestigiosi palasport del mondo. Anticipato dalla straordinaria maratona #Laura30, tre special performance in 24 ore in tre città del mondo, e due anteprime iconiche nelle piazze di Venezia e Siviglia, il “Laura Pausini World Tour” 2023/2024 sarà nei palasport più prestigiosi di Italia, Europa, America Latina e Stati Uniti  dopo il lancio da Rimini, ieri venerdi’ 8 dicembre.

Dopo un autunno ricco di novità e tantissimi successi, tra l’uscita in tutto il mondo dell’album di inediti ANIME PARALLELE / ALMAS PARALELAS e il recente riconoscimento come Latin Recording Academy Person Of The Year 2023, la divina Laura Pausini è pronta a rimettersi in gioco.

Una tournée mondiale, la decima in carriera per l’Artista italiana più premiata al mondo, che si concluderà il 6 aprile 2024 al Madison Square Garden di New York, la città che aveva salutato l’inizio dei festeggiamenti del suo trentennale il 27 febbraio di quest’anno.

Questo è il momento che aspetto da 5 anni. – commenta Laura Pausini – Mi sono preparata e ho studiato molto. Pezzo dopo pezzo ho avuto chiaro il quadro di come avrei voluto disegnare il mio ritorno. Questo è l’anno del mio trentennale ed è l’anno in cui mi rimetto alla prova fisicamente emotivamente e psicologicamente. Sono trenta anni con il mio pubblico e stare sul palco mi fa proprio sentire a casa“.

Continua il sodalizio di Laura e Luca Tommassini nella direzione artistica, nato già nell’ultimo tour di Laura negli stadi italiani, e consolidatosi durante l’Anteprima World Tour a Venezia in Piazza San Marco e Siviglia in Plaza de Espana, per portare lo show a un livello straordinariamente competitivo nel panorama internazionale.

“Questo è uno spettacolo cucito a mano, centimetro per centimetro: dalla scenografia ai costumi, dalle grafiche alle coreografie. È una storia messa in scena che racconta la donna, l’artista con i suoi 30 anni di successi e celebra soprattutto la voglia e il sogno di un futuro dell’Artista. È sicuramente uno spettacolo contemporaneo dove ogni grafica e ogni video sono stati appositamente girati e adattati a ogni tipo di pubblico. È una grande sfida sia per Laura che per me: in ogni paese in cui arriviamo facciamo tradurre alcune parti in modo che ogni persona in ogni parte del mondo possa capire quello che è il messaggio che Laura vuole trasmettere, o con le parole o con un video. Poi c’è un corpo di ballo incredibile e coreografie studiate ad hoc su ogni brano e ci sono dei medley che faranno ballare il pubblico come mai prima”.

Accanto a Laura sul palco, ci sarà una  band composta da 7 musicisti e 4 coristi, con la direzione musicale  di Paolo Carta, che ricopre questo ruolo per la settima volta in un tour mondiale dell’Artista.

Come per l’Anteprima World Tour, anche questa volta il palco porta la prestigiosa firma di Fabio Novembre e del suo Studio.

Lo styling è stato curato da Susanna Ausoni che, insieme all’Artista, ha scelto di coinvolgere Valentino, Pucci, Swarovski, Alessandro Vigilante e Amen. La direzione è stata quella di lavorare sul colore e sulla luminosità che sono il filo conduttore dello show.


Francesco De Cave illumina il palco, sviluppato su due livelli, e la passerella a forma di freccia con ritmo e colori che ben descrivono il viaggio che ogni blocco dello show offre al pubblico.

foto crediti VirginiaBettoja

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.