Spread the love


Lo sciroppo d’acero è molto conosciuto ed utilizzato in Canada, dove viene prodotto, ma le sue proprietà stanno diventando famose in tutto il mondo. Si tratta di un dolcificante naturale, che con le sue 250 calorie per ogni 100 grammi e un prezioso contenuto di sali minerali possiede tante proprietà benefiche.

Secondo i ricercatori dell’Università di Rhode Island, negli Stati Uniti, con a capo Navindra Seeram, questo dolcificante contiene ben 54 composti chimici, il doppio di quelli fino ad ora conosciuti, di cui molti con proprietà antiossidanti ed antinfiammatorie.

Lo studio è stato presentato al meeting annuale della American Chemical Society ad Anaheim, in California, e pubblicato sul ‘Journal of Functional Foods’. Ebbene sembra che abbia identificato 5 nuovi composti, tra cui il quebecol, così chiamato dalla provincia canadese del Quebec, tra i principali produttori al mondo di sciroppo d’acero.

Il quebecol si genera durante i processi di lavorazione dello sciroppo. Gli scienziati avevano già presentato un’altra ricerca sostenendo che il contenuto di antiossidanti conferisce al preparato naturale un potere benefico contro il diabete, infezioni e cancro.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.