Spread the love

Scendono a dieci i vaccini obbligatori per i minori di età compresa tra zero e i 16 anni. Saltano quelli anti-meningococco B e C, che tornano a essere raccomandati e gratuiti nel Piano nazionale della prevenzione vaccinale 2017/2019.

Novità in arrivo anche per altre quattro vaccinazioni – anti-morbillo; anti-rosolia; anti-parotite; anti-varicella – che restano obbligatorie e gratuite in base alle indicazioni del Calendario vaccinale nazionale, ma per le quali a tre anni dall’entrata in vigore del Dl Lorenzin e con cadenza triennale il ministero della Salute potrà revocare l’obbligo sulla base dei dati epidemiologici e delle coperture vaccinali raggiunte, sentiti il Consiglio superiore di Sanità, la Conferenza Stato Regioni e previo parere delle commissioni parlamentari competenti. Questo il senso dell’emendamento al decreto legge 73 presentato qualche giorno fa
in Commissione Igiene e Sanità del Senato dalla relatrice Patrizia Manassero (Pd).

Nessuna modifica invece per il vaccino esavalente (anti-poliomielitica; anti-difterica; anti-tetanica; anti-epatite B; anti-pertosse; anti-Haemophilus influenzae tipo b) che resta obbligatorio e gratuito da zero a 16 anni secondo le prescrizioni del calendario vaccinale.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.