Spread the love

cervello intevento con robot
Nascerà fra 4 anni, nascerà un robot chirurgico che si chiamerà ‘Eden 2020’, e servirà ad operare il cervello seguendo traiettorie ispirate alla natura. Al lavoro un team di ricercatori internazionali fra cui 3 atenei milanesi – Politecnico, università Statale e università Vita-Salute San Raffaele – guidati da Ferdinando Rodriguez y Baena, dell’Imperial College di Londra.

Un progetto finanziato per 8,3 milioni di euro dalla Commissione europea nell’ambito del programma Horizon 2020, che pera di sviluppare una sonda robotica flessibile di ultima generazione che permetterà di raggiungere e curare le regioni cerebrali più profonde in modo sicuro per i pazienti e soprattutto per coloro che sono stati colpiti da un glioma. Con la partecipazione dell’università di Groningen (Paesi Bassi) e dell’università tecnica di Monaco (Germania), insieme alle aziende Renishaw Plc e Xograph Healthcare Ltd.

Infine i neuroradiologi dell’università Vita-Salute San Raffaele forniranno immagini ad alta risoluzione che consentiranno di visualizzare in modo accurato le strutture coinvolte dal tumore.

Sulla base di queste nuove immagini verrà pianificata la traiettoria del catetere robotico, che sarà poi guidato dal neurochirurgo tramite uno speciale joystick. Da qui, un sistema esterocettivo situato all’esterno del catetere lo localizzerà mediante l’acquisizione di immagini a ultrasuoni intraoperatorie, mentre un sistema di sensori posizionati sul catetere ne misurerà la curvatura garantendo l’aderenza al percorso cerebrale pianificato e l’assoluta sicurezza per il malato.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.