Spread the love

Il Tea Tree Oil, è un estratto della Melaleuca Alternifolia, chiamato anche Albero del Tè.

Grazie alle sue eccezionali proprietà, è molto utilizzato come rimedio naturale nel campo del benessere e dell’estetica.

A differenza degli altri oli essenziali, eccezione fatta anche per la Lavanda, può essere usato puro direttamente sulla pelle, non avendo quindi bisogno di essere prima diluito in altre sostanze come gli oli base.

Nella dose di 10 – 20 gocce, disciolte in un bagno ben caldo o diffuse nell’ambiente, è benefico in caso di bronchite, sinusite, catarro, tosse, raffreddore, febbre, influenza, malattie infettive in generale, laringite e mal di gola. Assunto con le stesse modalità ma nella dose di 30 gocce, esplica la sua azione antibiotica in caso di vaginiti, cistiti, prurito diffuso ed in presenza di ferite e piaghe sulla pelle.

Inoltre, può essere impiegato in presenza di dolori reumatici, muscolari ed articolari, è deodorante e astringente nell’ ipersudorazione. Diffuso a volontà nell’ambiente grazie ai caloriferi, ai diffusori o ai filtri del condizionatore disinfetta l’aria.

Il Tea Tree oil può essere usato mediante massaggio o per uso esterno. Nella dose di 10 gocce, diluito in olio di oliva, e spalmato sul petto con frizioni, combatte le infezioni delle vie respiratorie. Frizioni fatte con l’essenza diluita, sono utili per la pelle untuosa ed acneica e in tutti i casi dove sia fondamentale utilizzare un disinfettante naturale come: esantemi, irritazioni da pannolino, verruche, porri, ferite infette, punture di insetti, ustioni e vesciche.

In presenza di infezioni localizzate è possibile adoperarlo anche puro, in modo da accelerare i processi di cicatrizzazione oltre alla disinfezione della parte interessata. Un massaggio con l’olio di tea tree diluito in olio di calendula sul viso è un ottimo dopobarba per pelli sensibili. Usato puro massangiandolo, aiuta in presenza di onicomicosi in quanto esplica una notevole capacità di penetrazione attraverso i tessuti danneggiati. Diluito in acqua od olio, si utilizza mediante gargarismi nelle infezioni labbiali, come l’herpes e della mucosa della bocca, come afte o stomatiti.

Con lo stesso procedimento si possono fare dei lavaggi vaginali o degli impacchi in caso di candida o di altre infezioni vaginali.

Frizionandolo sul cuoio capelluto cura la forfora e il prurito. Poche gocce su di un fazzoletto o sui polsi come potente antibiotico naturale e stimolante del nostro sistema immunitario.

Ma non finisce qui. L’olio della Melaleuca, può essere usato per rinfrescanti pediluvi.

Utilizzato anche nell’industria cosmetica in prodotti da erboristeria come deodoranti e detergenti disinfettanti naturali.

Componente nella preparazione di dentifrici, collutori e liquidi per gargarismi. In profumeria si impiega in colonie speziate ed after shave.

Anche gli oli essenziali possono dare problemi di allergia, quindi è necessario chiedere il parere di un medico prima di utilizzarli. Sono sconsigliati in gravidanza.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.