Spread the love


Se pensate che avere un gatto o un cane in casa possa aumentare i rischi di allergie dei vostri bambini, vi sbagliate. Al contrario, in alcuni casi li diminuisce.

Ad affermarlo è uno studio pubblicato dal Journal of Clinical & Experimental Allergy, che ha studiato 565 persone per 18 anni.

Ebbene, i ricercatori dell’Henry Ford Hospital di Detroit che hanno selezionato i bambini e li hanno seguiti fino all’eta’ adulta, per verificare la presenza in casa di cani e gatti e l’eventuale insorgere di allergie con analisi del sangue fatte a 18 anni, hanno scoperto che l’esposizione durante il primo anno di vita e’ quella critica per l’insorgenza delle allergie, ma in qualche caso puo’ avere effetti positivi.

Dallo studio, è emerso che i maschi che hanno avuto un cane in casa, da neonati hanno meta’ della probabilita’ di sviluppare l’allergia, mentre per i gatti la protezione riguarda anche le donne.

Questa ricerca non fa altro che confermare che avere un animale in casa sin da piccoli non costituisce un rischio dal punto di vista delle allergie.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.