Spread the love


La curcuma sostanza contenuta anche nel curry, o che è possibile comprare a parte, si è rivelata un valido aiuto nella prevenzione del diabete nelle persone con maggior rischio.

A dichiararlo è una recente ricerca condotta presso l’Università di Srinakharinwirot (Thailandia), pubblicata sulla rivista scientifica Diabetes Care.

I ricercatori, sono giunti a questa conclusione, dopo aver condotto degli studi su soggetti prediabetici, ovvero persone con un alto livello di zucchero nel sangue che potrebbero in futuro essere colpiti dal diabete di tipo 2.

Questa indagine, ha coinvolto 240 adulti prediabetici dividendoli in due gruppi: dove al primo è stato somministrato un placebo e al secondo una dose giornaliera di 250 ml di curcuminoidi, presenti nel curry.

Ebbene chi faceva parte del secondo gruppo non ha sviluppato il diabete di tipo 2, mentre chi apparteneva al primo gruppo ha fatto emergere casi di diabete (19 su 116 soggetti ne sono stati colpiti).

La curcuma, dunque, può difendere da questa malattia, un estratto di questa sostanza potrebbe essere usato come terapia per la popolazione prediabetica.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.