Spread the love


Il Ministero delle politiche agricole alimentari e forestali ha comunicato ieri l’accordo siglato tra il Governo italiano e Alibaba per promuovere le eccellenze agroalimentari del nostro Paese e combattere i falsi, dal parmesan al prosecco contraffatto.

Un’intesa che permetterà ai produttori italiani di poter soddisfare la crescente richiesta del Made in Italy sulla piattaforma cinese che conta ad oggi oltre 430 milioni di consumatori.

Un percorso partito quest’anno a Vinitaly e che si è concretizzato con la visita del premier Renzi al quartier generale di Alibaba.

Gli accordi con Alibaba – afferma il Ministro Martina – rappresentano un punto concreto della nostra strategia di sostegno al Made in Italy agroalimentare nel mondo, che sfrutta anche formule innovative per tutelare e promuovere i prodotti di qualita’. Siamo riusciti a garantire ai nostri marchi geografici un livello molto alto di protezione sulla piattaforma cinese. Un risultato fondamentale che, in sede di Wto, inseguiamo da decenni e che invece sul web siamo riusciti a costruire in pochi mesi e con risultati eccezionali. Sul versante della promozione avevamo preso l’impegno a Vinitaly per essere protagonisti nella giornata del vino il 9/9 e lo abbiamo mantenuto: il mercato cinese offre opportunita’ che vanno colte subito”.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.