Spread the love


Le gengive, a un certo punto della vita, possono iniziare a ritirarsi. Le cause della recessione gengivale possono essere le più svariate.

Fatto sta, è che la dentatura viene danneggiata dall’eccesso di placca e dalla spazzolatura frenetica. Quest’ultima infatti potrebbe ‘scoperchiare’ la radice del dente spingendo il paziente a sottoporsi ad un intervento mirato di chirurgia. A spiegarlo è l’esperto Raffaele Acunzo.

La recessione gengivale, spiega Acunzo, colpisce dal 30 al 100% delle persone, a seconda degli Stati. Negli Usa il 58% degli ultratrentenni ha recessioni gengivali superiori a un millimetro. Ovviamente, l’avanzare dell’età aggrava la problematica. I motivi per cui le gengive iniziano a ritirarsi sono infiammatori (eccesso di placca) e traumatici (correlati allo spazzolamento).

‘Ultimamente stiamo osservando la comparsa del problema anche nei pazienti che hanno un piercing labiale che può determinare traumatismo sul tessuto gengivale e in pazienti suscettibili dopo il trattamento con un apparecchio ortodontico. In ogni modo, la cattiva igiene orale o lo spazzolare con troppa forza restano le due cause principali’, sottolinea lo specialista.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.