Spread the love

Stirare bene una camicia da uomo non significa necessariamente focalizzarsi troppo sul metodo adottato ma quanto farlo in modo rapido e soddisfacente.

Ecco allora alcuni trucchi per metterci appena 5 minuti.

Come?

Per stirare una camicia da uomo in modo completo e ottenere un buon risultato occorrono in media cinque minuti in quanto basta avere a disposizione un ferro da stiro a vapore, una discreta dose di buona volontà, esperienza e il gioco è fatto!

Cose essenziali da considerare

Temperatura corretta
La temperatura standard consigliata e presente nella maggior parte dei ferri da stiro è 110° C per acetati, acrilici, modacrilici, nailon, spadex; 150° C per poliesteri, raion, seta, triacetati, lana; 200°C cotone, lino;

Umidità ideale
Per ottenere il miglior risultato possibile, l’ideale è stirare la camicia ancora umida. Se non è possibile sfruttate il vapore del ferro da stiro; se non si ha un ferro da stiro a vapore si può utilizzare una bottiglietta spray per mantenere la camicia umida durante la stiratura, rinunciando un po’ alla rapidità dell’operazione.

Colori
I tessuti scuri, soprattutto se sintetici, andrebbero stirati al rovescio per evitare che diventino lucidi.

– Lavaggio e centrifuga
In fase di lavaggio il consiglio è di evitare la centrifuga o comunque non impostarla sopra ai 800 giri. Questa accortezza ridurrà le grinze e faciliterà molto la stiratura della camicia del vostro uomo di casa.

Procedimento stiro camicia da uomo

Colletto. Tempo di stiratura 25 secondi
Tieni il colletto piatto – non c’è bisogno di stirare la piega dove il colletto si gira e stira prima la parte interna e poi quella esterna. Parti dalle punte procedendo verso il centro per evitare che si creino piegoline ai margini.

Polsini. Tempo di stiratura 45 secondi
Stira prima la parte interna e poi quella esterna assicurandoti di stirare dai bordi verso l’interno. I polsini doppi dovrebbero essere stirati piatti.

Carré. Tempo di stiratura 25 secondi
Questa parte della camicia che copre le spalle è la più complessa da cui iniziare; per facilitare l’operazione usa la parte terminale (quella più stretta) dell’asse da stiro.

Maniche. Tempo di stiratura 90 secondi
Inizia dalla spalla e termina vicino al polsino, spianando le due ardue piegoline finali. Per diminuire le grinze aiutati con l’apposito stiramaniche nel quale infilare la manica.

Il dietro. Tempo di stiratura 45 secondi
Questa parte è una delle più rapide da stirare. dato che la parte inferiore viene infilata nei pantaloni, non serve insistere nello spianare alla perfezione le grinze.

Il davanti. Tempo di stiratura 70 secondi
Anche qui, stesso discorso per la parte inferiore e attorno ai bottoni (non occorre siano perfetti perché una volta allacciati non si vedrà la parte interna).

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.