Il mondo della moda dice addio a Karl Lagerfeld. Aveva 85 anni

a cura di Giovanna Manna
data pubblicazione 19 Feb 2019 alle ore 2:36pm

Si è spento all’età di 85 anni il leggendario stilista, fotografo, illustratore, artista, designer, icona pop e fashion superstar, Karl Lagerfeld.

Le notizie dello stato precario della sua salute rimbalzavano ormai da mesi. A gennaio poi, lo stilista per la prima volta nella sua vita non si è presentato alla ribalta degli applausi al Grand Palais né alla prima né alla seconda sfilata. Al suo posto era intervenuta la sua assistente storica, Virginie Viard, che poi nel backstage ha parlato solo di una stanchezza del grande stilista che ha segnato la storia degli ultimi 40 anni del marchio Chanel.

Lagerfeld è morto all’ospedale americano di Neuilly-sur-Seine, alle porte di Parigi, dove era ricoverato dalla giornata di ieri. Era nato ad Amburgo il 10 settembre 1933.

Creativo strepitoso, un grande artista, un uomo dal gusto infallibile, immenso fotografo che ha curato l’immagine del brand per decenni guidando la maison forse più internazionale del mondo dal suo studio in rue Cambon, accanto a quello della fondatrice Coco Chanel. Al mondo del fashion mancheranno i suoi capelli candidi, sempre stretti nel codino, i suoi occhiali e abiti scuri, le camicie impeccabili col collo altissimo, le mani, ormai anziane, coperte sempre dagli immancabili guanti di pelle nera, tagliati a metà. E naturalmente le sue creazioni.