Spread the love


La cucina si sa rappresenta sicuramente il luogo dove si passa più tempo in casa, essendo il posto in cui preparare il cibo e consumarlo in compagnia delle persone care.

Ebbene, le nuove cucine moderne sono sempre più integrate nella zona giorno per cui diventano anche il luogo dove è possibile ricevere amici e parenti per trascorrere delle piacevoli ore insieme a chiacchierare.

Vediamo allora come è possibile arredare una cucina. I mobili come prima cosa, oltre a rispondere alle nostre esigenze di praticità, devono anche rendere l’ambiente caldo ed accogliente oltre ad abbinarsi bene con il resto dell’arredamento.

I modelli

La prima cosa da fare è certamente quella di trovare lo spazio giusto dove poterla posizionare prendendo le giuste misure. Successivamente decidiamo poi quale cucina fa al caso nostro scegliendo tra i vari modelli proposti dalle case produttrici:

Cucina lineare: questa tipologia è quella più utilizzata occupando solo una parete. E’ adatta alle stanze che sono più piccole e più strette. Si compone di colonne che hanno già incorporato tutti gli elettrodomestici, facendo, pertanto, risparmiare anche spazio. Si presentano molto funzionali contenendo tutto ciò di cui una cucina ha bisogno.

Cucina angolare: questa tipologia di cucina è più adatta per chi dispone due pareti su cui posizionare i mobili. Offre infatti molto più spazio per appoggiare oggetti ed è personalizzabile in quanto, oltre ai mobili, esistono anche lavelli e piani cottura che possono essere facilmente inseriti nell’angolo della cucina.

Cucina con penisola: è adatta a grandi spazi, a zone giorno molto aperte in quanto la penisola serve a dividere gli ambienti. Essa si presenta con un design particolare, la penisola infatti, può essere utilizzata come piccolo tavolo oppure può essere allestita anche come una zona cottura.

Cucina ad isola: questa cucina ha bisogno di uno spazio molto ampio per permettere l’istallazione quando l’isola viene posta al centro della stanza. E’ molto bella e capiente ma più difficile da istallare in quanto, nell’isola, viene posizionato anche il piano cottura ed il lavello che necessitano di tubi ed impianti appositi.

La cucina, si sa, può avere uno stile moderno o anche classico passando per le diverse sfumature che vengono offerte da questi due stili:

Materiali

Una volta deciso il modello si possono scegliere anche i materiali. In commercio se ne trovano di diversi tipi, ed ognuno ha delle precise caratteristiche. Le troviamo, infatti, in:

Laminato: tra i materiali più utilizzati in quanto offre maggiore resistenza ad un prezzo contenuto. Può essere colorato, opaco ma anche ad effetto legno.
Legno: differente, molto resistente ed anche molto costoso. In genere in legno troviamo le cucine classiche e rustiche.
Laccato: le cucine moderne, spesso sono di questo materiale che va bene per ogni tipo di colorazione da quella più classica fino a colori metallizzati.
Vetro: le cucine in vetro sono certamente le più originali, uniscono la resistenza del vetro temperato alla resa estetica del laminato. Si prestano con lavorazioni e disegni particolari.

I colori più di tendenza sono: bianco opaco o laccato, olmo beige, olmo cenere, olmo beige, olmo bianco, bordeaux laccato, sabbia laccato, pino chiaro, rovere grigio, rovere sbiancato, ecc. E’ possibile tra l’altro abbinare tra loro anche legni e colori diversi.

Altra scelta, è quella che riguarda il piano di lavoro chiamato “top”. Ebbene i materiali più utilizzati sono il laminato antigraffio capace di assorbire i liquidi offrendo anche un’ottima resistenza a graffi ed a urti, o il top in pietra naturale più costoso e più soggetto a macchiarsi.
Ma in commercio, si trovano anche piani di lavoro in acciaio inox ed in vetro.

Le cucine, inoltre, oscillano da quelle economiche che potete trovare sul sito di Mondoconv.it, Mercatoneuno.com, Ikea.it a quelle più costose sul sito Ernestomeda.it, Scavolini.com , ecc.
Spesso su tali siti è possibile trovare anche delle fantastiche promozioni.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.