Spread the love

lavanderia casa
Avere nella propria casa un angolo da dedicare alla lavanderia è molto importante. Si può ricavare infatti anche quando non si ha spazio, semplicemente disponendo gli elementi giusti nel posto giusto.

La lavatrice e gli accessori, ad esempio, come del resto l’asse da stiro, i cesti per il bucato, gli stendini, gli armadietti possono convivere bene anche in ambienti molto piccoli, come un secondo bagno, un terrazzino, uno sgabuzzino.

E per quanto riguarda la scelta della lavatrice, nel caso di bagni di dimensioni ridotte, è meglio sceglierne una con la carica dall’alto oppure un modello che abbia una carica frontale per recuperare lo spazio anche sopra la lavatrice, come piano d’appoggio o per sistemare ripiani e pensili a muro.

E per chi abita in appartamenti esistono anche stendini muniti di rotelle, che permettono di spostare facilmente lo stendibiancheria dal bagno al terrazzo e viceversa.

La maggior parte di questi modelli è inoltre richiudibile, in modo da essere riposto nel minimo spazio possibile. Quelli fissi vengono agganciati alla parete sopra la vasca da bagno, il lavatoio o il radiatore, soluzione che permette ai panni di asciugarsi molto prima.
Poi ci sono quelli che possono essere appoggiati anche nella vasca da bagno.

E per fare prima, con il proprio bucato, è opportuno dividere la biancheria sporca a seconda dei colori, in due ceste. Dividendo i capi colorati da quelli bianchi. Le ceste in commercio, ne esistono anche di rettangolari, di diverse misure, ideali per chi ha poco spazio. Possono essere inserite anche in un armadietto. o sopra la lavatrice.

Le ceste che hanno il coperchio sopra, sono molto più pratiche delle altre, permettono di lasciare tutto in ordine e i loro lati essendo traforati, permettono l’aerazione dei panni.

L’asse da stiro invece di solito misura 115 x 30 cm con altezza che oscilla tra i 75 e gli 85 cm e pertanto è pieghevole in modo da poter essere riposto quasi senza ingombro. Può avere
diverse caratteristiche: essere aspiranti, riscaldanti e soffianti, con alimentate elettricamente, capaci di ridurre i tempi di lavoro rivelandosi così anche particolarmente utile in caso di stiratura sia frequente che con una quantità elevata di capi.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.