Spread the love

ebola guineaA distanza di due anni dall’inizio dell’epidemia del virus dell’Ebola la Guinea è ufficialmente libera da questa malattia. Ad annunciarlo l’Organizzazione Mondiale della Sanità (Oms) in un comunicato stampa al termine del periodo di osservazione durato 42 giorni, al fine dell’ottenimento dello status.

All’appello manca ora solo la Liberia, che in assenza di nuovi casi otterrà lo status verso metà gennaio.

Il primo contagio, ricorda una nota emessa dall’Oms, è stato registrato nel dicembre 2013 a Gueckedou, in Guinea, su un bambino di due anni entrato in contatto con un pipistrello infetto.

Il virus si è poi diffuso nei paesi confinanti, Liberia e Sierra Leone, e in altri sette stati.

Inizia così un periodo di ‘sorveglianza speciale’ di 90 giorni.

“Dobbiamo rendere omaggio al governo e alla popolazione della Guinea – afferma Mohamed Belhocine, rappresentante dell’Oms -, che nelle avversità hanno mostrato una straordinaria leadership nel combattere l’epidemia”.

Ma l’Oms invita a non abbassare certamente la guardia: “I prossimi mesi saranno assolutamente critici”, ha osservato Bruce Aylward, rappresentante speciale del direttore generale dell’Oms per la risposta a Ebola. “I Paesi dovranno essere pienamente in grado di prevenire, identificare e rispondere ad eventuali nuovi casi. La persistenza limitata nel tempo del virus nei sopravvissuti che può causare nuove recrudescenze rende imperativo che i partner continuino a sostenere questi Paesi”.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.