Spread the love

Nel 2009 si è registrato un calo delle nascite in molti paesi europei, tranne in Svizzera che si è passati dall’1.48 all’1.50, quota che rimane comunque al di sotto del 2.1 utile a garantire il ricambio generazionale.

Ebbene le cause legate alla crisi del concepimento, secondo un’analisi condotta dal centro fertilità ProCrea, di Lugano, sarebbero l’età, fattore attribuibile a scelte personali, condizione fisica della donna, spesso aggravata da fumo, alimentazione scorretta e dall’uso di sostanze dannose per la salute, come alcol e droga.

I ritmi frenetici, assenza di lavoro, difficoltà economiche, hanno portato le donne a ricercare un figlio dopo i 30 anni.

Sono sempre di più le donne che diventano madri dopo i 35 anni. Il problema, però, è che dopo i 30 anni si riduce la possibilità di un concepimento naturale.

Intorno ai 25 anni una donna conserva ancora il suo patrimonio di ovuli, ma questo tende ad abbassarsi verso i 30 anni, ed ulteriormente negli anni successivi.

Una donna su tre, ha problemi di sterilità che può essere attribuito a lesioni della tube, alla spirale, all’aborto o ad un rapporto sessuale infetto.

Il fumo, poi, è molto dannoso per le ovaie, causa di obesità, e porta ad un’ovulazione irregolare, ma un incidenza negativa lo hanno anche il consumo di alcol e droghe.

Poi ci sono donne, che soffrono di endometriosi, un’infiammazione dei tessuti dell’utero, malattia spesso sottovalutata che in genere viene diagnosticata in fase avanzata.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.