Spread the love


Con l’estate la voglia di mare è tanta, come il desiderio di sfoggiare piedi perfetti senza l’effetto ‘dito a cipolla‘.

Oggi l’alluce valgo può essere eliminato velocemente, senza dolore e senza cicatrici. Dopo l’intervento il paziente è subito in piedi. Di una nuova tecnica di intervento percutanea si parla all’ospedale San Camillo Forlanini di Roma, durante il III Congresso internazionale della chirurgia del piede.

L’alluce valgo causa la deformità del primo dito e non dà solo dolore, ma crea anche un problema estetico, soprattutto per le donne.

Attilio Basile, ortopedico dell’ospedale San Camillo e organizzatore del Congresso spiega che “Questa innovativa tecnica chirurgica prevede la correzione dell’alluce valgo mediante tre minuscoli accessi cutanei. Attraverso questi forellini, grazie all’utilizzo di piccole frese molto simili a quelle usate dai dentisti, si lima l’osso eliminando così la ‘cipolla’ e si eseguono i tagli per riallineare il dito: la correzione ottenuta è mantenuta anche grazie a un particolare bendaggio”.

“L’intervento dura circa 15-20 minuti, si esegue in regime di day hospital e il paziente può camminare subito con un’apposita calzatura. Un minimo dolore post-operatorio, un miglior aspetto estetico con l’assenza di cicatrici, un recupero precoce della deambulazione, oltre a un’anestesia locale direttamente sul piede, fanno sì che questa innovativa tecnica sia molto gradita ai pazienti, in modo particolare al gentil sesso”, conclude l’esperto.

Per Marco Cianfanelli, ortopedico responsabile dell’ambulatorio di patologia del piede dell’ospedale San Camillo e organizzatore del congresso “è possibile trattare anche altre patologie del piede come il dito a martello e le metatarsalgie che causano dolore e la formazione di fastidiosi calli sulla pianta dei piedi”.

Inoltre sottolinea l’esperto “E’ indispensabile ribadire che la chirurgia percutanea è una tecnica che può apparire estremamente semplice, ma se applicata indistintamente in tutti i casi di alluce valgo può condurre a gravi conseguenze per il paziente. Deve essere eseguita da un ortopedico esperto di chirurgia del piede, dopo accurati accertamenti e in una sala operatoria adeguata; solo così si possono ottenere ottimi risultati”.

“Nel momento in cui si inizia a notare la prima deformità, o quando si sentono i primi dolori, è il momento di andare a fare una visita perché oggi abbiamo a disposizione delle tecniche chirurgiche che consentono un trattamento minimo nelle fasi ancora iniziali; comunque quando l’alluce valgo compare l’unica soluzione è quella dell’intervento chirurgico”, conclude Cianfanelli.

15 pensiero su “Alluce valgo: nuova tecnica di intervento percutania in Day Hospital”
  1. Per Favore mandatemi tutta informazione sul questo operazione.
    sul mio email, perche io celo questa problema e vorrei fare intervento.
    Grazie.

  2. Buongiorno sono interessata a questa nuova tecnica per operare l’alluce valgo. Potete gentilmente inviarmi maggiori informazioni e darmi i riferimenti a cui rivolgermi per un’eventuale visita? Grazie

  3. Salve sono interessato a questa nuova tecnica per quanto riguarda l’alluce valgo.Cortesemente vorrei piu’informazioni sia per l’operazione che per i costi inoltre a chi dovrei rivolgermi?Grazie

  4. Salve sono molto interessata all’intervento. E’ da anni che rimando ma ormai l’intervento è diventato necessario soprattutto per il dolore. vorrei sapere i costi e i tempi. grazie

  5. Buonasera, ho anch’io questo problema. Mi potete per favore informare, se questo tipo di intervento viene effettuato anche a Milano e a chi rivolgermi ?? Grazie.

  6. Buongiorno, sto cercando un ospedale dove poter fare questo intervento ho già fetto delle visite privatamente che mi hanno confermato che dovrei operarmi ma preferirei farlo in ospedale ma non so quali ospedali di roma o dintorni lo fanno. Vi ringrazio anticipatamente ed attendo una vostra risposta

    1. Anche io avrei bisogno di sapere in quale ospedale praticano la chirurgia percutanea….sono affetta da dita a martello, già operata 6 anni fà ma subito recidivate….non vorrei sbagliare di nuovo. Premetto che abito a Pesaro ma sono intenzionata a spostarmi pur di andare in un ospedale accreditato per questo tipo di patologie. Ringrazio anticipatamente.

  7. Per Favore mandatemi tutta informazione sul questo operazione, pure dottore ortopedico
    sul mio email, perche io celo questa problema e vorrei fare intervento.
    Grazie mille

  8. Buongiorno, questo tipo di intervento (mininvasiva-percutanea) viene praticato anche a Torino o limitrofi? ed in quale ospedale? i tempi di attesa per l’operazione sono lunghi? all’ospedale santa corona di pietra ligure è praticato l’intervento? Ringrazio anticipatamente.

  9. buona sera mi chiamo alessandra e ho 32 anni,avrei bisogno che mi mandereste la documentazione x questa operazione mini invasiva,e il dottore con cui possa parlare.(io ho gia fatto l operazione nel 2002-03 ora nn ricordo perfettamente,ma mi e rimasto un piccolo problemino nell indice.cordiali saluti

  10. Salve sono interessata a questa nuova tecnica su l’alluce valgo.Cortesemente vorrei piu’informazioni sia per l’operazione che per i costi e a chi dovrei rivolgermi per prendere appuntamento… Grazie

  11. Salve, mi interessa sapere se questo tipo di intervento viene eseguito presso il S. Camillo di Roma in convenzione e cosa devo fare per mettermi in lista per visita e operazione.
    GRAZIE

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.