Spread the love


Per curare l’insonnia esistono già diversi rimedi naturali, ora però, se ne aggiunge un altro, il succo di ciliegia. Basterebbero solo due bicchieri al giorno per non soffrire più di questo fastidioso disturbo del sonno. A rivelarlo e dimostrarlo, i ricercatori della School of Life Sciences della Northumbria University di Newcastle, nel Regno Unito.

Questo sarebbe possibile, in quanto i livelli di melatonina, ossia l’ormone che regola il sonno, aumenterebbero consumando il succo di ciliegia.

Lo studio, è stato pubblicato sull’European Journal of Nutrition, e secondo gli esperti, questo rimedio naturale, aiuterebbe soprattutto le persone che, per motivi lavorativi, sono costrette a fare dei turni al jet lag, facendo fatica ad addormentarsi.

Tale ricerca ha coinvolto 20 volontari sani, che hanno consumato per 1 settimana, 30 ml di succo i ciliegia 2 volte al giorno, delle quali sono poi stati raccolti dei campioni d’urina prima e dopo l’assunzione, insieme alla compilazione di alcuni questionari sulla qualità del sonno.

Ebbene, gli scienziati, hanno poi rilevato, che coloro che avevano bevuto il succo di ciliegia, rispetto a coloro che avevano assunto un placebo, avevano registrato un aumento del 15-16% del livello di melatonina, migliorando così la qualità del proprio riposo di circa il 5%.

Inoltre, queste persone, che avevano bevuto il succo di ciliegia erano meno disposte a dormire di pomeriggio, se non per sonnellini brevi rispetto al solito.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.