Spread the love


Il 9 luglio migliaia e migliaia di utenti Internet sono a rischio di rimanere offline, ovvero senza connessione internet a causa del trojan DNS Changer.

Domani, infatti, saranno spenti i DNS provvisori serviti a “tamponare” le conseguenze derivanti dal trojan. Un potente virus ha intaccato ben oltre 275.000 computer nel mondo, rilevato dal DNS Changer Working Group (DCWG), di cui 26.000 pc solo in Italia.

Il trojan è pericoloso perché modifica i DNS dei computer infetti reindirizzandoli verso dei server malevoli situati in Estonia, New York e Chicago. I computer pertanto, accedono ad una rete internet parallela lasciando dunque aperte le porte al phishing.

Il Domain Name System (ovvero DNS) è il sistema fondamentale per navigare grazie al quale i nomi dei domini dei tanti siti web vengono convertiti nei corrispondenti indirizzi IP.

Per questo, per non creare discontinuità di connessione si era pensato di sostituire i server malevoli con altri provvisori, gli stessi che il 9 luglio verranno spenti.

Ebbene, per verificare se il proprio pc è stato infettato e per poter modificare le proprie impostazioni DNS, è possibile utilizzare uno strumento gratuito messo a disposizione da McAfee o facendo un rapido controllo presso il sito web dns-ok.us.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.