Spread the love

reggia di venaria di torino
Sabato 16 luglio 2016 alla Venaria Reale di Torino è stata inaugurata la mostra di 150 opere d’arte: quadri, ritratti, abiti, argenti, porcellane, arazzi ed oggetti preziosi vari provenienti dal Palazzo Imperiale di Peterhof, una delle più importanti e prestigiose residenze dei Romanov, meta principale del turismo culturale in Russia.

Il Palazzo, sito in un grande parco sulle rive del Mar Baltico presso San Pietroburgo, fu costruito da Pietro il Grande (da cui prende il nome) e poi abitato ed ingrandito, con la costruzione di splendidi giardini e di altre auliche palazzine, da tutti i sovrani russi (compresa Caterina la Grande) fino a Nicola II.

La mostra in questione, si compone di una prima sezione dedicata ai ritratti e ai troni degli Zar, e di una selezione significativa di oggetti acquistati dai Romanov in Europa durante i loro spettacolari Gran Tour. Si conclude poi con la rappresentazione della migliore produzione artistica ed artigianale realizzata dagli artisti e dalle manifatture russe per i loro sovrani.

Il merito di questa esposizione va’ senza’altro al direttore della Venaria, Mario Turetta che ha dichiarato: “Celebriamo davvero la residenza con una mostra che è anche l’occasione per lo sviluppo del turismo fra i due Paesi e le due regge”.

Vademecum

16 luglio 2016 – 8 gennaio 2017
Torino, Reggia di Venaria Reale
Info: +39 011 4992333
prenotazioni@lavenariareale.it
http://www.lavenaria.it

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.