Spread the love

Il coronavirus è più aggressivo e letale negli uomini, piuttosto che nelle donne. La risposta arriva da uno studio di scienziati ricercatori indiani e americani, e pubblicato su Medrxiv.

Secondo i ricercatori, guidati da Aditi Shastri (oncologo presso il Montefiore Medical Center & Albert Einstein College of Medicine, Bronx, NY), “le donne sono state in grado raggiungere uno smaltimento virale significativamente in anticipo rispetto agli uomini, con una differenza mediana di 2 giorni nel raggiungimento di un risultato PCR negativo.

Gli studi fatti dagli scienziati, che hanno esaminato 3 famiglie aventi al loro interno, sia pazienti di sesso maschile che di sesso femminile, le donne appartenenti alla stessa famiglia avevano eliminato prima, l’infezione da Covid-19, rispetto agli uomini in ciascun nucleo familiare.

Secondo i ricercatori, infatti, le ghiandole sessuali maschili costituirebbero una specie di ​ “roccaforte” in cui il virus si rifugia quando è sotto attacco. Una roccaforte che non esiste nelle donne, poiché le ovaie a differenza dei testicoli non presentano la proteina ACE2, il recettore a cui il covid-19 si lega per invadere le cellule umane.

La spiegazione dei quattro studiosi americani e indiani, rilancia con grande evidenza anche dal Los Angeles Times, invece è che il virus entri nel corpo degli uomini anche attraverso i testicoli, dove resterebbe più protetto dalla reazione del sistema immunitario. E grazie a questo riparo il Covid-19 riuscirebbe a resistere più a lungo negli uomini, uccidendone di più che non le donne.

La teoria dove essere ancora confermata da ulteriori studi, e se così fosse, vorrebbe significare anche che il Covid-19 possa essere trasmesso anche per via sessuale: “Dovrà essere preso in considerazione che il virus possa essere secreto nel liquido seminale” ammonisce la professoressa Aditi Shastri.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.