Spread the love

Le insalate di pasta sono la ricetta ideale per l’estate e chi vuole rimanere leggero.

Fresche, croccanti e saporite. Ideale quella con zucchine che proponiamo in questa pagina, un piatto ricco, perfetto per l’estate, da servire in un pranzo all’aperto o da portarsi dietro in una gita fuori porta.

Ingredienti

– 200 g di fusilli
– 4 zucchine
– 120 g di Prosciutto Cotto Galbacotto Galbani
– 125 g di Formaggio Fresco Spalmabile Santa Lucia Galbani
– un cipollotto
– mezzo bicchiere di vino bianco
– mezzo bicchiere di acqua calda
– un pizzico di sale
– un pizzico di noce moscata
– un filo d’olio extravergine d’oliva.

Preparazione

1. Mettete una pentola con l’acqua sul fuoco e portarla a ebollizione. Lavate e mondate le zucchine tagliandole a cubetti; poi affettate il cipollotto a velo e fatelo soffriggere in un padella con un filo d’olio caldo.

2. Aggiungete una noce di Burro Santa Lucia e i cubetti di zucchine e scottateli per circa 5 minuti. Sfumateli con mezzo bicchiere di vino bianco e, una volta evaporato, sommergeteli d’acqua. Lasciateli cuocere fino al completo assorbimento e togliete le zucchine dal fuoco per farle raffreddare.

3. Salate l’acqua, buttate la pasta e fatela cuocere fino a cottura più consistente. Mettete lo scolapasta sotto un getto d’acqua fredda e scolate bene la pasta. Versateci sopra le zucchine, ormai fredde.
E mescolate il tutto.

4. Girate con un mestolo di legno, aggiungendo anche il Formaggio Spalmabile Fresco Santa Lucia e il Prosciutto Cotto Galbacotto sfilacciato a mano. Date una mescolata per impregnarla di salsa e servite la vostra pasta fredda con zucchine e una spolverata di noce moscata.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.