Spread the love


Secondo l’Efsa, l’Autorità Europea per la sicurezza, bere tre tazzine di caffè al giorno o due tazze all’americana non farebbe male alla salute.

Dosi singole di caffeina fino a 200 mg e dosi quotidiane fino a 400 mg – viene chiarito in un documento – non destano preoccupazioni in termini di sicurezza per gli adulti in Europa”.

E “Nel caso di donne in gravidanza l’assunzione di caffeina fino a 200 mg al giorno non solleva preoccupazioni per la salute del feto”, confutando anche che non vi è “un maggiore rischio che il bebè nasca di peso basso o che la gravidanza si prolunghi oltre il termine previsto” qualora si consumino una dose superiore a quella consigliata dall’Oms ovvero 300mg al giorno.

Infine l’Efsa, chiarisce anche che per i bambini dai 3 ai 10 anni e per gli adolescenti dai 10 ai 18 anni “l’assunzione quotidiana di 3 mg per kg di peso corporeo è considerata esente da rischi”, , a patto che, l’assunzione di tè e caffè si riduca durante gli studi e nei periodi di esame.

Attenzione, però, le persone che soffrono di determinate patologie, devono chiedere sempre un parere al proprio medico curante.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.