Spread the love

Ecco a voi la ricetta per preparare una gustosissima e delicata Cheesecake con crema alla nocciola. Un fantastico dessert ideale tutto l’anno, ma soprattutto nella stagione primaverile ed estiva: semplice e veloce da preparare, che piacerà tanto ai grandi quanto ai piccoli.

Farete certamente un figurone! Provare, per credere!

Ingredienti per 4 persone

– 500g di Mascarpone Santa Lucia
– 100g di Zucchero a velo
– 1 foglio di gelatina
– 250g di panna
– 4 tuorli
– 60g di zucchero
– 100g di pasta di nocciole
– 1 foglio di gelatina
– 2 caffè espressi
– 2 fogli di gelatina
– 200g di pasta frolla

Preparazione

Crema al mascarpone: Lavorare il Mascarpone Santa Lucia aggiungendovi lo zucchero a velo, 1 foglio di gelatina ammollata in acqua fredda e in un po’ di acqua.

Crema alla nocciola: preparare prima una bella crema inglese facendo bollire la panna, aggiungendovi la pasta di nocciole e i tuorli d’uovo lavorati a parte con lo zucchero.
Cuocere per pochi minuti fino a che il dorso di un cucchiaio non sarà velato. Quando la crema sarà ancora calda scioglietevi 1 foglio di gelatina precedentemente ammorbidita in acqua fredda.

Gelatina al caffè: sciogliere 2 fogli di gelatina ammollata in acqua fredda nel caffè caldo con l’aggiunta di un po’ di zucchero.

Base: stendere la pasta frolla e ritagliare con lo stampo 4 dischi. Cuocere la pastafrolla in forno a 180°C per circa 15 minuti. Mettere nello stampo il disco di pasta frolla e riempire con 1 strato di crema alla nocciola, 1 di crema al mascarpone, e 1 di gelatina al caffè.

Lasciare raffreddare. Togliere dallo stampo.

Guarnire a piacere con scaglie di cioccolato, nocciole o frutti di bosco.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.