Spread the love

I prodotti usati in sostituzione dello zucchero per non ingrassare, in realtà potrebbero causare complicazioni. A lanciare l’allarme i ricercatori della York University, in Canada, che spiegano come i dolcificanti siano in grado di limitare, l’assunzione di calorie, ma facciano anche aumentare il rischio di sviluppare il diabete di tipo 2.

I ricercatori hanno infatti analizzato i dati relativi a 2.856 adulti che hanno preso parte alla “Third National Health and Nutrition Survey”, sottoponendo, i volontari ad un test per rilevare l’intolleranza al glucosio predisponte al diabete.

Ebbene, dai dati raccolti, è emerso infatti che l’aspartame contenuto nei dolcificanti aumenterebbe anche il rischio di sviluppare un’intolleranza al glucosio e successivamente al glucosio. Lo studio, pubblicato sulla rivista Applied Physiology, Nutrition and Metabolism ha svelato anche che seguendo le abitudini alimentari delle gestanti ed in particolare il loro consumo di bevande zuccherate con dolcificanti artificiali, ritenuti più “dietetici” e quindi spesso utilizzati al posto dello zucchero, il Body Mass Index dei bambini misurato a un anno di età ha emergere appunto uno stato di sovrappeso.

L’obesità infantile è risultata correlata positivamente al consumo giornaliero di bevande dolcificate artificialmente.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.