Spread the love

La ritenzione idrica è un disturbo piuttosto diffuso, che colpisce con diversa intensità milioni di persone, soprattutto donne (30 % della popolazione italiana femminile). Le cause del problema possono essere diverse, riguardare disfunzioni cardiache o renali, infiammazioni severe e reazioni allergiche. Oppure, uno stile di vita errato, sedentarietà, posture errate, problemi circolatori ed alimentazione squilibrata.

La ritenzione idrica è un problema che affligge molte donne e che con l’arrivo della bella stagione viene sentito ancora più maggiormente, soprattutto per via degli abiti più leggeri che possono mettere in evidenza situazioni di gonfiore. Al di là dell’estetica, soffrire di ritenzione idrica porta anche un certo disagio fisico dovuto ad una costante sensazione di pesantezza.
Per evitare tutto ciò ci sono diversi modi per contrarla e dire addio alla tanto odiata cellulite.

Si parte dalla dieta, si prosegue con la ginnastica sino ad arrivare a integratori e farmaci.

Molti, però, non sanno, che un aiuto può arrivare anche dalla natura, grazie alla frutta per l’esattezza. Frutti che aiutano a combattere la ritenzione idrica, i liquidi in eccesso, portando l’organismo a disfarsene rapidamente, sono:

Pompelmo. Questo frutto, specie se consumato al mattino, contribuisce all’eliminazione dei liquidi in eccesso aggiungendo anche un effetto depurativo.

Ananas. Ricco di enzimi che eliminano il gonfiore, aiuta la digestione e contribuisce all’eliminazione dei grassi in eccesso.

Anguria. Questo frutto molto amato da tutti, perché fresco e dissetante, è molto diuretico, cosa che lo rende perfetto per chi ha problemi di ristagno dei liquidi.

Mirtilli rossi. Oltre a lenire le infezioni urinarie, sono ottimi per combattere la ritenzione idrica e la cattiva circolazione.

Mandarino. Dona idratazione ma allo stesso modo aiuta a combattere la ritenzione dei liquidi in eccesso. Inoltre è anche un valido disinfiammante.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.