Spread the love

Il cacao è un prodotto che presenta numerosi nutrienti. Antiossidanti e polifenoli, catechine. Acidi grassi insaturi. Tra i monoinsaturi l’acido grasso più rappresentato è l’acido oleico, dalle proprietà antinfiammatorie che si ritrova in grandi quantità nell’olio extra vergine di oliva.

E ancora, sali minerali. Magnesio, potassio, rame e ferro.
Vitamine. In particolar modo la vitamina K e le vitamine del gruppo B.

Il cioccolato, fornisce molte energie e benefici per la salute. Nonostante ciò non si può dire che sia un prodotto dietetico, dato che fornisce circa 575 Kcal per 100 grammi di prodotto consumato.

Anche se di per sé potrebbe determinare un aumento di peso, non bisogna necessariamente eliminarlo dalla nostra alimentazione, sarà sufficiente consumare un quantitativo minimo per giovare dei suoi benefici. Sono sufficienti anche solo 20-30 grammi al giorno di cacao per migliorare la nostra salute.

Benefici del consumo di cacao

– Determina un abbassamento della pressione sanguigna.
– Riduce il rischio di malattie cardiovascolari e migliora la circolazione.
– Contrasta il diabete. Sembrerà strana questa affermazione, ma il cioccolato contiene molti polifenoli, in grado di migliorare la sensibilità dei tessuti all’insulina, oltre che stimolarne la produzione. Ovviamente nel caso dei soggetti diabetici si dovrà preferire il cioccolato fondente, ancor meglio fondente extra in modo tale che sia prodotto con cacao al 100% senza aggiunta di zuccheri.
– Aumentare il senso di sazietà.
– Ridurre i livelli di colesterolo cattivo, a favore del colesterolo buono.
– Calmare la tosse. Nel cacao è presente la teobromina, in grado di agire sul nervo cranico e provocare attacchi di tosse.
– Favorire il buonumore, per la produzione della serotonina. Ormone che favorisce il buonumore e previene depressione, senso d’ansia e tristezza.
– Il cacao è in grado di rafforzare il sistema immunitario e previene le infezioni.

Il cioccolato fa ingrassare?
Nonostante esso apporti notevoli calorie, un consumo moderato di questo alimento non comprometterà un aumento del peso corporeo, specialmente quando inserito in un regime alimentare sano ed equilibrato che preveda anche dello sport. Si potrà consumare tranquillamente un piccolo quantitativo al giorno senza ingrassare.

Controindicazioni
Il cacao non ha particolari controindicazioni a meno che non sia presente un’allergia, ma risulta essere poco frequente. Ad ogni modo per alcune persone non si consiglia di consumarlo con frequenza, specialmente se affetti da patologie particolari.

E’ sconsigliato il suo utilizzo ai bambini al di sotto dei tre anni, in questo caso si potrebbe manifestare un’allergia, e anche perché può determinare un effetto eccitante, dunque avranno difficoltà a dormire e riposare bene.

E’ sconsigliato a persone che soffrono d’ipertensione e nervosismo dato che il cacao ha un effetto eccitante, proprio come nel caso della caffeina.

In ultimo si sconsiglia il suo utilizzo eccessivo a coloro che soffrono di stitichezza ed emorroidi perché è dotato di proprietà astringenti.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.