Spread the love


Per ottenere un’abbronzatura perfetta, seguite alcuni semplici ma basilari consigli.

Come prima cosa occorre pensare alla salute della propria pelle: prendere dunque il sole in maniera graduale proteggendola con il prodotto più adatto al nostro fototipo.

1. Conoscere il proprio fototipo.
Il fototipo è dato dalla qualità e dalla quantità di melanina presente nella nostra pelle (vedi tabella sotto). Conoscerlo ci aiuta a prevedere quali possono essere le reazioni che la pelle potrebbe avere durante l’esposizione al sole e che tipo di abbronzatura si ha.

2. Conoscere il significato della sigla SPF.
Essa si trova sulle confezioni dei prodotti solari ed è seguita da un numero. Ebbene si tratta delle iniziali di sun protection factor che indicano per quanto tempo si può stare al sole, dopo aver applicato il prodotto sulla pelle. Superato il tempo indicato dal fattore SPF, la pelle inizierà a scottarsi, pertanto, è necessario rispalmare il prodotto.

3. Scegliere il prodotto solare giusto: occorre acquistare solari adatti al vostro fototipo, e che proteggano sia dai raggi UVA che da quelli UVB. Sono i raggi UVA che causano l’invecchiamento cutaneo e nel tempo possono provocare il cancro alla pelle; i raggi UVB sono anche i responsabili delle scottature.

4. Saper spalmare le creme solari: andrebbero spalmate mezz’ora prima di esporsi al sole per permettere ai principi attivi di penetrare nella pelle e proteggerla. E’ bene metterle anche se si sta all’ombra o sotto l’ombrellone, perchè i raggi del sole riescono a passare lo stesso. Anche se il cielo è coperto utilizzare comunque i solari.

Non dimenticare poi che:

Ci si abbronza non solo al mare. In montagna il sole è più forte.
Evitate l’esposizione solare durante le ore centrali del giorno, meglio le prime ore del mattino e dopo le ore 16.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.