Spread the love


Il formaggio con le pere, si sa è ancora più buono! Proviamo allora questo accostamento in questa ricetta a base di insalata di songino, da gustare anche con le noci.

L’insalata di songino, è nota con il nome di valerianella, si trova tutto l’anno ma la stagione più opportuna per raccoglierla e gustarla è senz’altro l’estate. Il songino è rinfrescante e digestivo, ricco di vitamina A e C , sali minerali come potassio, fosforo, ferro, un’insalata adatta per le diete.

È molto deperibile, quindi deve essere raccolta o acquistata, per poi essere consumata entro un paio di giorni.

Questa insalata è molto buona con frutta e formaggio. Quella che vi proponiamo oggi è una ricetta estiva, di facile preparazione, ma molto gustosa, nutriente e di grande effetto creativo. Vediamo cosa occorre.

Ingredienti

– 250 g di insalata di songino
– 50 g di formaggio erborinato o del gorgonzola, va bene anche a fette
– 50 ml di panna fresca liquida
– 1 pera Williams
– 10 gherigli di noce
– qualche rondella di cipollotto (facoltativa)

Preparazione

1. Pulite il songino eliminando le radici e le eventuali foglie gialle. Lavarlo e asciugarlo dolcemente con l’asciugainsalata o con un canovaccio da cucina.
2. Tagliate la pera a cubetti o a listarelle sottili, come si preferite.
3. In una ciotola mescolate la panna con il formaggio erborinato in modo da ottenere una crema, scaldatela leggermente in modo che si amalgami bene e poi lasciate raffreddare.
4. In alternativa potete usare anche del gorgonzola, che potrete sciogliere, o mangiare a fette, ricoprendolo con un po’ di panna da cucina.
5. Su di un piatto di portata disponete gli ingredienti in questo ordine: il songino, la pera, il formaggio se lo avete lasciato intero, le noci e il cipollotto, fate poi una passata di panna o crema di formaggio.

Farete un figurone!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.