Spread the love

sedentarieta
L’Europa ha commissionato, tramite l’International Sport and Culture Association uno studio realizzato dai centri CEBR (Centre for Economics and Business Research) i cui risultati destano non poche preoccupazioni.

Ogni anno muoiono circa 500.000 persone per malattie legate alla sedentarietà, mentre altre si rivolgono a esperti per farsi curare toccando una spesa di oltre ottanta miliardi di euro.

Eppure basterebbero solo 20 minuti al giorno non di sport agonistico, o di palestra, o di piscina, ma almeno di camminata, corsa, passeggiata in bicicletta, di scendere e salire a piedi le scale.

Questo vale per gli anziani, quanto per i giovani, i bambini e le persone di mezza età.

La sedentarietà uccide, e nel caso dei giovanissimi, che passano ore ed ore al computer, al telefono, davanti alla tv, di età compresa tra i 5 e i 17 anni, basterebbe almeno un’ora di esercizio fisico al giorno, ma il 93% degli intervistati emerge non riesce a fare nemmeno mezzora.

A questo si aggiunge un’alimentazione errata, a base di cibi conservati, panini del fast food, dolciumi e altro che porta molti giovanissimi ad avere problemi di obesità e di diabete.

Ai primi posti di questo drammatico elenco ci sono Stati come la Gran Bretagna, la Francia, seguite dalla Germania, e dal nostro Paese.

Ma non è tutto. L’assenza di esercizio fisico porta anche a gravi conseguenze cardiovascolari, stress, dolori muscolari, posture errate, e chi più ne ha più ne metta.

Oltre ad un aumentato rischio di neoplasie.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.