Spread the love

lavare i piatti
Lavare i piatti, sostengono gli esperti, sia un valido anti stress. A rivelarlo uno studio condotto alla Florida State University, pubblicato su “Mindfulness” che prende in esame la ritualità di uno dei lavori più “noiosi” che possano esserci per le casalinghe.

I risultati? Hanno evidenziato che i volontari, dei ragazzi che avevano lavato i piatti in uno stato di piena consapevolezza, focalizzando la loro attenzione sul profumo del detersivo liquido utilizzato, la temperatura dell’acqua e la piacevole sensazione di contatto percepita toccando i piatti, avevano ridotto il loro livello di nervosismo di circa il 27%.

Prima di iniziare l’esperimento i ricercatori alla metà di questi volontari avevano chiesto di leggere un passaggio di un testo in cui veniva descritta in maniera evocativa e consapevole quanto fosse importante tale pratica.

Ebbene, hanno visto che per tale azione si ottenevano dei benefici, al contrario di quanto evinto rispetto al gruppo di controllo. Nonostante questo avesse letto istruzioni, ma svolto il lavoro meno bene dell’altro aveva solo letto l’importanza del gesto in sé, senza sapere nel concreto come svolgerlo.

Secondo gli esperti infatti, sarebbe proprio l’azione in sé del lavare i piatti, in modo ripetitivo e rituale, a rilassare e a concentrare ammorbidendo lo stato di tensione e di stress.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.